Menu
Europa / Finlandia / Groenlandia / Islanda / Isole Faroe / Isole Svalbard / Lapponia / Norvegia / Russia & Siberia / Svezia

Le 10 migliori app per viaggiare alla ricerca dell’Aurora Boreale!

Di app per viaggiare ne siamo ormai invasi ovunque, dalle app per la ricerca dei voli alle app per la prenotazione degli alloggi, dalle app per organizzare la valigia a quelle per organizzare addirittura tutto il viaggio, dalle app per monitorare lo stato del tuo volo a quelle per trovare i ristoranti più vicini a voi.

Alcune di queste app per viaggiare le utilizziamo anche noi e dobbiamo ammettere che semplificano davvero la vita, soprattutto durante i nostri viaggi nell’Artico e in capo al Mondo dove non sempre è facile trovare una buona connessione internet da utilizzare per le varie ricerche online.

In questo articolo però non vogliamo farvi il solito elenco delle migliori app per viaggiare, pensiamo che tutti sappiate scegliere l’app giusta per le vostre esigenze. Siccome però una delle domande che riceviamo di frequente riguarda proprio quali siano le migliori app per viaggiare in Nord Europa, vogliamo restringere il campo alle 10 migliori app per viaggiare alla ricerca dell’Aurora Boreale!

Le 10 migliori app per viaggiare alla ricerca dell’Aurora Boreale!

App per viaggiare
App per viaggiare alla ricerca dell’Aurora Boreale

1. Norway Ligths (gratis)

È l’app creata da Visit Norway e indica tutti i posti migliori dove poter andare ad osservare l’Aurora Boreale. Grazie ad un sistema GPS incorporato, l’app è in grado di trovare la vostra posizione e suggerirvi tutti i posti migliori dove poter andare vicino a voi e vi indicherà anche le possibilità di avvistare l’Aurora Boreale.

L’app mette a disposizione anche un forecast di 3 giorni che vi permetterà di organizzare al meglio i vostri spostamenti e le vostre nottate da passare con il naso all’insù. Inoltre al suo interno troverete suggerimenti su come fotografare l’Aurora Boreale e qualche curiosità legata a questo meraviglioso fenomeno naturale. La trovate sia per iOs sia per Android ed è in lingua inglese.

2. Aurora Forecast (gratis)

Questa app per viaggiare alla ricerca dell’Aurora Boreale l’abbiamo testata e dobbiamo dire che funziona abbastanza bene per quanto riguarda l’Europa. Anche questa app è in grado di localizzare la vostra posizione grazie ad un sistema GPS integrato e vi suggerirà diversi posti dove potervi recare ad osservare l’Aurora Boreale, l’orario in cui dovrebbe verificarsi e l’intensità.

All’interno dell’app ci sono anche alcuni Aurora Tours a cui potete prendere parte nel caso in cui non abbiate noleggiato un’auto ed è possibile attivare la funzione Alerts per ricevere notifiche sul proprio cellulare nel caso in cui l’Aurora dovesse comparire. La trovate sia per iOs sia per Android ed è in lingua inglese.

App per viaggiare
App per viaggiare alla ricerca dell’Aurora Boreale: Aurora Forecast

3. My Aurora Forecast & Alerts (gratis)

È un’altra valida app per viaggiare alla ricerca dell’Aurora Boreale ed essere sempre aggiornati sull’andamento del fenomeno. Anche questa app vi fornirà un elenco delle migliori location dove potervi recare per ammirare la Dama Verde, sia in Europa sia in Alaska e Canada e vi invierà delle notifiche push gratuite quando l’attività aumenta.

Al suo interno potete trovare informazioni sull’indice Kp corrente, una mappa che mostra l’intensità dell’Aurora in tutto il Mondo, previsioni a un’ora, tre giorni o diverse settimane, statistiche del vento solare e immagini del Sole. Insomma, tutto quello che vi serve per poter osservare l’Aurora Boreale. La trovate sia per iOs sia per Android ed è in lingua inglese.

4. Yr (gratis)

Uno dei migliori siti meteo per la Lapponia (e non solo) è yr, accurato e preciso come un orologio svizzero e con il quale ci troviamo sempre benissimo. Ora è possibile trovarlo anche sotto forma di app per cellulare ed è inutile dire che è tra le prime app per viaggiare che vi consigliamo di scaricare. Le previsioni sono fornite dall’Istituto Meteorologico Norvegese.

Yr permette di controllare le previsioni meteo di 48 ore in Norvegia e nel resto della Lapponia (e non solo) attraverso una bellissima mappa interattiva e permette di monitorarne tutto l’andamento. La trovate sia su iOs sia su Android) e d è in lingua inglese.

5. Veður (gratis)

Vedur invece è l’equivalente di Yr, ma per quanto riguarda l’Islanda. Anche Vedur è preciso come un orologio svizzero e se indicherà, ad esempio, sereno in un determinato punto tra due ore, state pur certi che tra due ore in quel punto sarà sereno! Lo abbiamo testato personalmente durante i nostri viaggi in Islanda. Le previsioni sono fornite dall’Icelandic Meteorological Office.

La trovate sia su iOs sia su Android ed è in lingua inglese.

6. Storm (gratis)

Storm mette a disposizione delle mappe che mostrano come le nuvole, le precipitazioni e le temperature varieranno ora dopo ora. Nelle aree in cui è presente un radar o una stazione meteorologica invece è possibile monitorare accuratamente le variazioni della pioggia e della neve ora dopo ora.

L’app inoltre manda avvisi ogni 15 giorni oppure ora per ora per avvisarvi sui cambiamenti climatici. La trovate sia su iOs sia su Android ed è in lingua inglese.

App per viaggiare
App per viaggiare alla ricerca dell’Aurora Boreale: Storm

7. Iceland Road Guide (gratis)

È la migliore app per viaggiare in Islanda on the road alla ricerca dell’Aurora Boreale. Le strade islandesi, al di fuori della Ring Road, sono sterrate e molte non sono ben tenute. Assicurarsi di prendere la strada giusta, specialmente di notte e al buio, vi eviterà sicuramente di incorrere in spiacevoli inconvenienti.

L’app si basa sul libro Iceland Road Guide (Vegahandbókin), che viaggia da 40 anni nei veicoli di islandesi e stranieri, e racchiude tutte le informazioni sui luoghi più belli, sulle strade, sulla geografia, sulla cultura e sulla storia. L’app contiene anche un elenco di servizi come informazioni generali, trasporti, cibo e bevande, alloggi e mappe dettagliatissime che vi guideranno durante il vostro viaggio on the road. La trovate su iOs e Android ed è in lingua ingelse.

8. 112 Iceland (gratis)

Sempre per l’Islanda, questa app è assolutamente consigliata e può essere utilizzata in caso di emergenza durante il vostro viaggio in Islanda. Attraverso questa app potete chiedere aiuto premendo il pulsante rosso di emergenza presente al suo interno. La vostra posizione verrà inviata tramite messaggio di testo al centralino del 112, anche se sul vostro telefono non c’è alcun segnale.

Il pulsante verde del check-in vi consente invece di condividere la vostra posizione con il 112, in modo da permettere un intervento tempestivo in caso di necessità. la trovate sia su iOs sia su Android ed è in lingua inglese.

App per viaggiare
App per viaggiare alla ricerca dell’Aurora Boreale: 112 Iceland (Safetravel)

9. Google Maps (gratis)

Google Maps credo sia la prima app per viaggiare creata da Big G. da citare. Questa fantastica applicazione vi permetterà di arrivare ovunque vogliate senza perdervi. A noi è stata di grandissimo aiuto a Cuba, dove il GPS non funziona quasi mai e il collegamento a internet non esiste, così come la usiamo spessissimo durante i nostri viaggi nell’Artico. È in grado di trovare anche le viuzze più piccole e nascoste.

Inutile dire che è utilissima nella stesura dell’itinerario, per segnare i posti trovati durante il giorno dove andare ad ammirare l’Aurora Boreale di sera quando è tutto buio e per pianificare i percorsi da seguire per spostarsi da una località all’altra sia in auto sia a piedi. Inoltre la possibilità di scaricare le mappe offline è un grande valore aggiunto che permette di risparmiare sulla vostra connessione dati.

La trovate sia per iOs sia per Android ed è in italiano.

10. XE o Currency (gratis)

Viaggiando nell’Artico avrete sicuramente bisogno di convertire gli euro nelle varie valute locali (corone norvegesi, danesi, svedesi, islandesi, rublo russo, dollaro canadese o dollaro americano, etc) oppure di calcolare a quanti euro corrispondano determinati prezzi al momento dell’acquisto. In questo caso affidarsi ad una valida app di cambio vi semplifica la vita.

Noi utilizziamo spesso sia XE sia Currency e ci siamo sempre trovati bene, hanno dei tassi di cambio sempre aggiornati e sono facili da usare. Ricordate però, prima di uscire, di collegarvi al Wi-Fi e di aprire l’app in modo da far aggiornare i tassi di cambio.

Le trovate sia per iOs (XE/Currency) sia per Android (XE/Currency) e sono in lingua inglese.

App per viaggiare
App per viaggiare alla ricerca dell’Aurora Boreale

Altre utili app per viaggiare nell’Artico e in giro per il Mondo

Wi-Fi Finder o Wi-Fi Map (gratis)

Se proprio non riuscite a stare senza social, whatsapp e via dicendo oppure se avete necessità di cercare informazioni al volo mentre siete lontani dal vostro alloggio, queste app allora fanno al caso vostro. Entrambe vi forniranno un elenco dettagliato o una mappa di tutti i Wi-Fi gratuiti presenti attorno a voi e vi permetterà di collegarvi facilmente ad essi.

Le trovate sia per iOs (Wi-Fi Finder/Wi-Fi Map) sia per Android (Wi-Fi Finder/Wi-Fi Map) e sono in lingua inglese.

Skype (gratis)

Con l’eliminazione del roaming navigare in Europa adesso è alla portata di tutti, senza costi aggiuntivi. Se desiderate videochiamare i vostri cari o i vostri amici durante un vostro viaggio ai confini del Mondo, Skype è l’app giusta per voi. Io l’ho usata tantissimo durante i miei viaggi in Groenlandia e alle Svalbard, così come in altri viaggi, per chiamare i miei genitori e fargli vedere il meraviglioso paesaggio che mi circondava.

La trovate sia per iOs sia per Android ed è in tutte le lingue.

App per viaggiare
App per viaggiare: Skype

Google Lens (gratis)

Una fantastica app per viaggiare sviluppata da Google per il riconoscimento delle immagini. Non vi è mai capitato di essere in giro per il Mondo e di voler sapere tutto su un determinato luogo o un determinato monumento? Ecco, Google Lens vi semplificherà la vita! Vi basterà scattare una foto al monumento di vostro interesse e l’app ricercherà per voi tutte le informazioni che lo riguardano.

L’app ha anche tante altre funzionalità, come ad esempio fotografando un codice a barre vi troverà tutte le informazioni relative a quel determinato prodotto. La trovate sia per iOs (integrata nell’app Google Foto) sia per Android ed è in italiano.

Google Translate (gratis)

Un’altra utilissima app per viaggiare è sicuramente Google Translate e credo sia inutile dirvi il perché. Nonostante i luoghi dove poter viaggiare alla ricerca dell’Aurora Boreale siano maggiormente europei o americani e quindi l’inglese è parlato praticamente ovunque, può sempre capitare di incontrare persone che non lo parlino molto bene oppure di non capire qualche parola.

La trovate sia per iOS sia per Android.

App per viaggiare
App per viaggiare: Google Translate

SAS Survival Guide (gratis)

Se vi sentite un po’ il Bear Grylls della situazione questa app fa al caso vostro! Studiata e scritta da un ex soldato e istruttore del SAS (il Servizio Aereo Speciale britannico), l’app è un piccolo manuale di sopravvivenza contenente tantissimi consigli pratici che vi torneranno utili nei viaggi più avventurosi.

Usatela soprattutto se, in un viaggio in Lapponia o ai confini del Mondo, volete avventurarvi al di fuori dei sentieri battuti e tenetela sempre a portata di mano. La trovate sia per iOs sia per Android ed è in lingua inglese.

FlightAware (gratis)

Questa app vi consente di monitorare qualsiasi volo in tempo reale, di ricevere notifiche riguardanti il vostro volo e di vedere eventuali ritardi aggiornati in tempo reale. A noi è servita diverse volte per monitorare lo stato dei nostri voli in partenza dopo un breve scalo, soprattutto quando il primo volo era in ritardo.

La trovate sia per iOS sia per Android ed è in lingua inglese.

App per viaggiare
App per viaggiare: FlightAware

YAMGU Guida Turistica (gratis)

Questa app è a tutti gli effetti una piccola guida turistica per molte città italiane ed europee. Purtroppo non è disponibile per tutte tutte le città, ma ne include già una buona parte. Quello che piace a noi è il fatto che è possibile ricevere un elenco di tutti i luoghi da vedere, ma soprattutto di tutti gli eventi presenti in quella località durante il viaggio, suggeriti anche dalle persone che ci vivono.

L’app permette anche di accedere a mappe, previsioni meteo e di ottenere informazioni dettagliate e precise su diversi luoghi e su come arrivarci, anche in modalità offline. La trovate sia per iOs sia per Android ed è in lingua inglese.

Rome2rio (gratis)

È una delle app per viaggiare che utilizziamo maggiormente per pianificare gli spostamenti con i mezzi pubblici, sia nell’Artico sia in giro per il Mondo. È una delle migliori app da utilizzare per pianificare alla perfezione qualsiasi combinazione e spostamento in treno, autobus, traghetto o aereo risparmiando tantissimo tempo. Basta inserire il luogo di partenza e il luogo di arrivo e lei vi suggerirà tutti i possibili spostamenti, dai più veloci ai più economici.

La trovate sia per iOs sia per Android ed è in lingua inglese.

App per viaggiare
App per viaggiare: rome2rio

Vi abbiamo incuriosito e volete organizzare un viaggio verso il Grande Nord? Allora date un’occhiata ai seguenti articoli:

Scopri di più sull’Artico iniziando dalla nostra guida Artico: un mondo da proteggere oltre il Circolo Polare Artico e dalla nostra Photo Gallery! Per approfondimenti sulle popolazioni dell’Artico date un’occhiata al nostro progetto People of the Arctic: un viaggio alla scoperta degli abitanti dell’Artico.

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.