Menu
Europa / Islanda

Calendario ore di luce in Islanda

L’Islanda è situata nell’oceano Atlantico settentrionale appena sotto il Circolo Polare Artico, tra la Groenlandia e la Gran Bretagna, a nordovest delle Isole Fær Øer. Conta una popolazione di circa 321.000 persone ed è il paese europeo meno popolato. Viene chiamata terra di ghiaccio e fuoco, il cui paesaggio è caratterizzato da altipiani desertici, montagne, vulcani, ghiacciai, fiumi glaciali e pianure. Negli ultimi anni questa splendida isola ha avuto un’importante aumento a livello turistico tant’è che è obbligatorio muoversi con largo anticipo se si vuole trovare un posto libero, sia d’estate che d’inverno! L’Islanda possiede un clima temperato grazie alla corrente del Golfo che ne consente una buona abitabilità e la rende visitabile durante tutto l’anno. Per organizzare al meglio il viaggio è però importante tenere conto delle ore di luce in Islanda, che variano a seconda del periodo in cui la si vuole visitare.

Ore di luce in Islanda
I cavalli e il senso di libertà in Islanda

In estate in Islanda si trovano giornate con molta luce e brevi notti: in tutti i mesi estivi, grazie alle lunghissime giornate, si ha tanto tempo per esplorare e godere dei luoghi magnifici che questa isola offre. Da metà maggio a metà luglio è quasi impossibile trovare completamente buio.

Ore di Luce in Islanda
Ore di Luce in Islanda – Diamond Beach

In inverno, invece, è caratterizzata da periodi di buio più lunghi. Il periodo con meno ore di luce è dai primi di dicembre a metà gennaio, ma da ottobre a marzo lunghe albe e tramonti regalano colori indescrivibili.
Le regioni del nord Islanda, più vicine al circolo polare, presentano maggiormente i fenomeni estivi e invernali.

Ore di luce in Islanda
Ore di luce in Islanda – Geysir

Per darvi un’idea completa delle ore di luce, abbiamo preso come campione 4 città che si trovano nei 4 punti cardinali dell’isola.

Ore di luce a Reykjavík

Reykjavík è la capitale e principale città dell’Islanda. Conta circa 120.000 abitanti ed è il cuore culturale, politico ed economico dell’isola. Forma con altre città un conglomerato urbano di circa 200.000 abitanti, ovvero i 2/3 dell’intera popolazione islandese. Si crede che Reykjavík sia stato il primo insediamento permanente dell’isola, fondata intorno all’anno 870. Clicca sulla foto per ingrandirla.

Ore di luce in Islanda
Ore di luce in Islanda – Reykjavik     (foto presa da internet)

Per maggiori informazioni sugli orari di alba e tramonto date un’occhiata al file: Ore Luce a Reykjavik.

Ore di luce ad Akureyri

Akureyri si trova in fondo all’Eyjafjörður, il fiordo più lungo dell’Islanda centro-settentrionale e dista meno di 100 km a sud del Circolo polare artico. Chiamata anche Città del sole di mezzanotte o Capitale dell’Islanda del Nord, Akureyri è un importante porto e centro di pesca. La città è stata anche utilizzata dagli alleati della seconda guerra mondiale come base per alcune operazioni. Clicca sulla foto per ingrandirla.

Ore di luce in Islanda
Ore di luce in Islanda – Akureyri     (foto: Icelandair)

Per maggiori informazioni sugli orari di alba e tramonto date un’occhiata al file: Ore Luce ad Akureyri.

Ore di luce a Reyðarfjörður

Reyðarfjörður è una località islandese situata a 30 km a sud-est di Egilsstaðir ed è collocata nell’omonimo fiordo, che è il più grande della costa orientale islandese. Dall’inizio del XX secolo, Reyðarfjörður è stato usato come porto commerciale, mentre durante la seconda guerra mondiale, è stata una base alleata. In questa piccola cittadina si trova infatti un museo interamente dedicato al conflitto mondiale. Clicca sulla foto per ingrandirla.

Ore di luce in Islanda - Reydarfjordur
Ore di luce in Islanda – Reydarfjordur

Per maggiori informazioni sugli orari di alba e tramonto date un’occhiata al file: Ore di luce Reyðarfjörður.

Ore di luce a Vik

Vik è una località situata lungo la Ring Road nel sud dell’isola. Conosciuta per la sua bellissima spiaggia nera e per i faraglioni di Reynisdrangar. Clicca sulla foto per ingrandire.

Ore di luce in Islanda - Vik
Ore di luce in Islanda – Vik

Se l’Islanda sarà la vostra prossima destinazione, allora questi articoli potrebbero esservi utili:

❄ Informazioni generali e curiosità

❄ Cosa vedere e cosa fare

❄ Aurora Boreale

Date un’occhiata anche alla nostra guida Artico: un mondo da proteggere oltre il Circolo Polare Artico per saperne di più su questo meraviglioso mondo di ghiaccio e alla nostra Photo Gallery.

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.