Menu
Europa / Finlandia / Lapponia / Norvegia / Svezia

Calendario ore di luce in Lapponia

La preoccupazione principale che affligge i viaggiatori che vogliono organizzare un viaggio in questo splendido posto sembra essere proprio il fatto che in inverno le giornate sono molto corte e non si riesce a vedere un granché. Molto spesso infatti ci viene chiesto quante ore di luce ci sono in Lapponia durante l’inverno. Con questo articolo vogliamo sfatare qualche mito: in Lapponia non si verifica il fenomeno della Notte Polare nella sua completezza, ciò significa che non ci sarà mai buio per 24 ore di fila. Tale fenomeno si verifica pienamente solamente al Polo Nord e al Polo Sud (Notte Polare Astronomica) e in maniera più lieve, in Europa, solamente alle Svalbard (Notte Polare Civile e Notte Polare Nautica da Ny-Ålesund in su).

Nonostante tra Dicembre e Gennaio, a seconda della latitudine in cui ci si trova, il Sole non sorge mai sopra l’orizzonte, in Lapponia si verifica il cosiddetto crepuscolo polare. Ciò significa che, pur non vedendo il Sole, grazie alla diffusione e alla rifrazione della luce solare ci sarà comunque qualche ora di luce simile ad una perenne alba e tramonto. I colori che crea questa luce sono meravigliosi, soprattutto per i fotografi.

Abbiamo pensato di realizzare un piccolo calendario con con gli orari di alba e tramonto in modo da darvi un’idea generale di quante ore di luce troverete nel periodo da voi scelto. Tenete presente che gli orari indicati sono quelli in cui il Sole sorgerà e tramonterà, quindi calcolate circa un’ora in più di luce crepuscolare sia alla mattina che al pomeriggio.

Villaggi Sami: Nellim
Villaggi Sami: Nellim

Ore di luce in Finlandia

Inari

Inari si trova nell’estremo nord della Lapponia Finlandese ed è il paese più importante della zona per l’allevamento delle renne. Confina ad ovest e ad est con la Norvegia e, sempre ad est, confina anche con la regione del Murmansk nella Lapponia Russa. Clicca sulla foto per ingrandirla.

Per avere orari precisi di alba, tramonto e ore di luce giorno per giorno guardate: Ore Luce – Inari.

Ore di luce in Lapponia: Inari
Ore di luce in Lapponia: Inari

Rovaniemi

Rovaniemi è il capoluogo della Lapponia ed è situata a 6-7 km a sud del Circolo Polare Artico. È famosa per essere la città di Babbo Natale, il quale ogni anno riceve milioni di bambini (e non solo!) al suo Santa Claus Village situato poco fuori dal paese, a ridosso del Circolo Polare Artico. Clicca sulla foto per ingrandirla.

Per avere orari precisi di alba, tramonto e ore di luce giorno per giorno guardate: Ore Luce – Rovaniemi.

Ore di luce in Lapponia: Rovaniemi
Ore di luce in Lapponia: Rovaniemi

Ore di luce in Norvegia

Capo Nord

Capo Nord (Nordkapp in norvegese) si trova sulla punta nord dell’isola di Magerøya, nella Norvegia settentrionale, e si affaccia sul Mare Glaciale Artico. Clicca sulla foto per ingrandirla.

Per avere orari precisi di alba, tramonto e ore di luce giorno per giorno guardate: Ore Luce – Capo Nord.

Ore di luce in Lapponia: Capo Nord
Ore di luce in Lapponia: Capo Nord

Tromsø

Tromsø, situata nella contea di Troms, si trova nella Norvegia settentrionale ed è la città più grande di questa zona. Il centro città è situato su Tromsøya (Isola di Tromsø), ma la città si sviluppa anche ad est, sulla terraferma, con Tromsdalen (La valle), e ad ovest su Kvaløya (Isola delle balene).

Tromsø è famosa anche per la sua Cattedrale dell’Artico (Ishavskatedralen in norvegese), costruita nel 1965, la cui struttura ricorda una tenda Sami o alla punta di un iceberg. È stata più volte paragonata alla più celebre Opera House di Sydney. Clicca sulla foto per ingrandirla.

Per avere orari precisi di alba, tramonto e ore di luce giorno per giorno guardate: Ore Luce – Tromso.

Ore di luce in Lapponia: Tromso
Ore di luce in Lapponia: Tromso

Ore di luce in Svezia

Abisko

Abisko è un paese di un centinaio di abitanti situato nel nord della Svezia, nella frazione di Kiruna. Conosciuto per l’omonimo Parco Nazionale e per la sua Aurora Sky Station, il famoso osservatorio per l’Aurora Boreale raggiungibile in seggiovia, situata in cima al monte Nuolja.

Abisko, dicono, è uno dei punti migliori per osservare le luci danzanti del nord grazie al suo clima secco e all’assenza di inquinamento luminoso e atmosferico. Clicca sulla foto per ingrandirla.

Per avere orari precisi di alba, tramonto e ore di luce giorno per giorno guardate: Ore Luce – Abisko.

Ore di luce in Lapponia: Abisko
Ore di luce in Lapponia: Abisko

Kiruna

Kiruna è la città più settentrionale della Svezia, a pochi minuti dalle terre selvagge. È famosa per le sue miniere di ferro, il suo centro sorge sull’altura di Haukivaara e costituisce l’area più vasta ed abitata in Lapponia con circa 20.000 abitanti. Clicca sulla foto per ingrandirla.

Per avere orari precisi di alba, tramonto e ore di luce giorno per giorno guardate: Ore Luce – Kiruna.

Ore di luce in Lapponia: Kiruna
Ore di luce in Lapponia: Kiruna

Qui trovate il nostro itinerario di 10 giorni on the road e l’itinerario di 16 giorni on the road.

Se la Lapponia sarà la vostra prossima destinazione, questi articoli potranno esservi utili:

❄ Informazioni generali sulla Lapponia

❄ Informazioni sull’Aurora Boreale

❄ Lapponia finlandese

❄ Lapponia norvegese e isole

❄ Lapponia svedese

❄ Lapponia russa

Scopri di più sull’Artico iniziando dalla nostra guida Artico: un mondo da proteggere oltre il Circolo Polare Artico e dalla nostra Photo Gallery! Per approfondimenti sulle popolazioni dell’Artico date un’occhiata al nostro progetto People of the Arctic: un viaggio alla scoperta degli abitanti dell’Artico.

4 Comments

  • Marco Spreafico
    25 Giugno 2019 at 12:55

    Ciao Elisa, sto organizzando per il periodo di Natale un viaggio ad Abisko con i miei figli piccoli di 6-8 anni ma quello che mi frena un pochino è la questione della notte polare. Vorrei capire in base alla tua esperienza se la mancanza di luce è totale per tutto il giorno o se c’è un po’ di bagliore, come sono le temperature nell’arco della giornata in questo periodo e infine se ci sono dei link o dei video in rete per avere una idea di come potrebbe essere una giornata ad Abisko a Natale! Grazie per la tua cortese attenzione.
    Marco

    Reply
    • Elisa Polini
      4 Luglio 2019 at 17:04

      Ciao Marco,
      scusami il ritardo nel rispondere ma sono in viaggio in Giordania 🙂
      Comunque durante quel periodo ci saranno pochissime ore di luce (più che altro un bagliore) concentrate nelle ore centrali della giornata. Le temperature variano molto, è impossibile fare una previsione. Tieni presente che una media per quel periodo potrebbe essere tra i -20 e i -30°. L’importante è coprirsi adeguatamente e il freddo lo si supera senza problemi.
      La maggior parte dei video presenti online mostrano l’Aurora Boreale danzare nel cielo, ma di attività che puoi fare in quel periodo ce ne sono tante. Ad esempio visitare una fattoria di renne gestita dai Sami, escursioni in slitta e motoslitta (neve permettendo), ciaspolate nel Parco Nazionale, ice fishing e tanto altro.
      Se hai bisogno di altre informazioni sono qua!
      Buon viaggio.

      Reply
  • elisa vecci
    12 Agosto 2017 at 16:17

    Ciao Elisa, vorrei sapere se secondo te è possibile fare 5 giorni a Rovaniemi a vedere la casa di Babbo Natale e andare a Tromso a vedere l’ Aurora Boreale, poi è possibile fare tutto da me?Grazie da un’altra Elisa.

    Reply
    • Elisa Polini
      14 Agosto 2017 at 7:24

      Ciao Elisa! Se nei 5 giorni è incluso anche il viaggio verso Tromso ti direi di no, non sono sufficienti. In 5 giorni a Rovaniemi oltre alla casa di Babbo Natale puoi vedere e fare anche altre cose. Ad esempio un’escursione in motoslitta o in slitta con i cani, oppure la pesca sul ghiaccio. Tromso ti direi di tenerlo per un altro viaggio. 🙂
      Se ti servono altre informazioni scrivi tranquillamente!

      Reply

Leave a Reply