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Come spostarsi in Giappone: Tutto quello che devi sapere!

Una delle cose che più abbiamo amato del Giappone è la facilità con cui ci si riesce a spostare con i mezzi di trasporto pubblici. Spostarsi in Giappone è davvero facilissimo, i mezzi di trasporto sono sempre puntuali e super affidabili e arrivano praticamente ovunque. Se per caso è segnalato un ritardo, si tratta solo di qualche minuto ed è tutto super controllato dagli addetti nelle varie stazioni. Inoltre, per muovervi in Giappone potete fare affidamento anche su Google Maps, che indica alla perfezione quali mezzi potete prendere per raggiungere un determinato luogo.

Il rovescio della medaglia è che i mezzi di trasporto in Giappone sono molto cari, soprattutto i treni. Ed è per questo motivo che prima di partire per un viaggio in Giappone è importante sapere quali zone desiderate visitare, per poi valutare quali mezzi di trasporto utilizzare e quali abbonamenti fare per evitare di spendere una fortuna.

In questo articolo vi diamo tutte le informazioni utili su come spostarsi in Giappone con i mezzi pubblici, che siano metro, treni, autobus o voli interni, e su quali abbonamenti conviene fare per risparmiare.

Muoversi in Giappone: tutte le informazioni sul Japan Rail Pass e sulla SUICA

Spostarsi in Giappone: Girovagando in tram tra i paesini
Spostarsi in Giappone: Girovagando in tram tra i paesini

Japan Rail Pass: dove acquistarlo e costi

Per i viaggiatori stranieri che intendono visitare il Giappone per un periodo inferiore ai 90 giorni c’è la possibilità di acquistare il famoso Japan Rail Pass (JRP), un pass ferroviario che permette di spostarsi illimitatamente su treni, bus e traghetti della società Japan Railways (JR), inclusi gli Shinkansen.

Al momento è possibile acquistare il Japan Rail Pass solamente al di fuori del Giappone, quindi prima di partire e arrivare nel Paese, e può essere utilizzato solo per scopi turistici. Se viaggiate con un visto lavorativo, ad esempio, non è possibile utilizzarlo. Il Japan Rail Pass è disponibile in diverse durate, ovvero 7 giorni, 14 giorni e 21 giorni, che potete scegliere a seconda della durata del vostro viaggio. Noi lo abbiamo acquistato su questo sito e abbiamo ricevuto il voucher direttamente a casa. Il costo del JRP è il seguente:

  • 7 giorni: JPY 50.000,00 (circa € 300,00) per l’ordinario e JPY 70.000,00 (circa € 420,00) per il green class (prima classe)
  • 14 giorni: JPY 80.000,00 (circa € 480,00) per l’ordinario e JPY 111.000,00 (circa € 665,00) per il green class (prima classe)
  • 21 giorni: JPY 100.000,00 (circa € 600,00) per l’ordinario e JPY 140.000,00 (circa € 840,00) per il green class (prima classe)

Il JRP non ha un orario di attivazione, ma è valido dalla data di attivazione fino alla mezzanotte dell’ultimo giorno di validità. Esempio: se acquistate il pass di 7 giorni e lo attivate il 13 Agosto, il pass sarà valido fino alla mezzanotte del 19 Agosto.

Clicca qui e acquista il Japan Rail Pass da 7, 14 o 21 giorni

Spostarsi in Giappone: Japan Rail Pass
Spostarsi in Giappone: Japan Rail Pass

Japan Rail Pass: conviene acquistarlo?

Fino al 2023 era una soluzione molto conveniente e che permetteva di risparmiare molto sul costo dei trasporti. Adesso però, con gli aumenti entrati in vigore da Ottobre 2023 che hanno quasi raddoppiato il prezzo, non sempre si rivela essere la soluzione più economica.

L’acquisto del JRP lo consigliamo se avete intenzione di fare un bel tour in Giappone e visitare luoghi a lunga distanza. In questo caso potreste avere un bel risparmio acquistando il JRP, ma tutto dipende anche dal lasso di tempo in cui desiderate fare tutte le tappe. Se invece il vostro viaggio sarà di una settimana a Tokyo con qualche escursione in giornata nei dintorni, l’acquisto del JRP non è necessario. Diciamo che potrebbe rivelarsi utile a partire da un itinerario come il seguente:

  • 3-4 giorni a Tokyo
  • Tokyo – Kyoto: giorno in cui attivare il JRP di 7 giorni
  • Kyoto – Nara
  • Kyoto – Hiroshima e Miyajima
  • Kyoto – Higashiyama e Fushimi Inari
  • Kyoto – Tokyo – Aeroporto: ultimo giorno di validità del JRP che potete usare per il treno verso gli aeroporti di Narita o Haneda.

Se il vostro viaggio in Giappone sarà più lungo e includerà anche altre zone (come ad esempio Osaka, Kanazawa, Shirakawa-Go, Nikko, etc), l’acquisto del JRP da 14 o 21 giorni è una buona soluzione per risparmiare qualcosa sul costo dei trasporti.

Una volta fatto l’itinerario del vostro viaggio in Giappone, vi consigliamo quindi di verificare se vi conviene o meno acquistare il Japan Rail Pass utilizzando il sito Japan Rail Pass Calculator o l’ottimo sito di Navitime (oppure dall’app AppleGoogle). In questo modo potete visualizzare i costi dei singoli treni e, sommandoli, vedere se sono superiori o inferiori al costo del JRP.

Viaggio in Giappone: Lo splendido Monte Fuji
Viaggio in Giappone: Lo splendido Monte Fuji

Cambio e attivazione del JRP

Il JPR va poi convertito e attivato una volta arrivati in Giappone, presentando il voucher originale che avete ricevuto e il passaporto in una delle tante biglietterie della JR presenti negli aeroporti e nelle principali stazioni ferroviarie. Potete visualizzare l’elenco degli uffici a questo link.

Per attivare il Japan Rail Pass vi verrà fatto compilare un modulo nel quale dovrete indicare la data in cui desiderate iniziare ad utilizzare il pass. Se ad esempio il vostro viaggio inizia con qualche giorno a Tokyo, vi consigliamo di non attivarlo subito, ma di far partire la validità dal giorno in cui prenderete il primo treno per spostarvi. Sul modulo dovrete indicare:

  • Nome e cognome;
  • Nazionalità;
  • Numero di passaporto;
  • Primo giorno di utilizzo del pass (first day of use);
  • Contatto in Giappone (potete mettere il nome dell’hotel dove alloggiate).

I voucher devono essere cambiati entro 3 mesi dall’emissione e il JRP va attivato entro 30 giorni dal cambio del voucher.

Una volta cambiato il Japan Rail Pass riceverete un biglietto che dovrete mostrare sui mezzi di trasporto o se desiderate prenotare i posti a sedere sui treni. Fate estremamente attenzione a non perdere il JRP, in quanto non è possibile emettere un secondo JRP alla stessa persona finché non scade il precedente.

Spostarsi in Giappone: Voucher da cambiare per ritirare il Japan Rail Pass
Spostarsi in Giappone: Voucher da cambiare per ritirare il Japan Rail Pass

Come prenotare i posti sul treno con il Japan Rail Pass

Sulla maggior parte dei treni giapponesi (esclusi gli Shinkansen) non è obbligatorio prenotare il posto a sedere, anzi su alcuni non è nemmeno prevista la prenotazione. In questo caso vi basterà mostrare il JRP all’addetto ai tornelli della stazione e salire sul treno nelle apposite carrozze riservate a chi non ha prenotato il posto. Solitamente sono ben segnalate su tutti i treni e non faticherete a trovarle, mentre sugli Shinkansen sono le carrozze dalla 1 alla 5.

Se viaggiate in alta stagione o se desiderate avere la sicurezza di un posto tutto per voi, vi consigliamo di effettuare la prenotazione del posto, che è gratuita con il JRP.

Per prenotarlo vi basterà andare con un po’ di anticipo in stazione e recarvi al JR Ticket Office (o Midori no Madoguchi) e comunicare all’addetto l’orario del treno che dovete prendere e la destinazione. Vi verrà poi consegnato un biglietto con indicato il vostro posto a sedere, che dovete mostrare al controllore in caso di richiesta. Potete prenotare i posti a sedere anche con qualche giorno di anticipo. Ricordate di portare sempre con voi il passaporto e il Japan Rail Pass.

Spostarsi in Giappone: Prenotazione posto sui treni
Spostarsi in Giappone: Prenotazione posto sui treni

Quali mezzi di trasporto sono inclusi nel Japan Rail Pass

Il Japan Rail Pass permette di utilizzare tutti i mezzi di trasporto della Japan Railways, compresi gli Shinkansen (i treni proiettile). Le uniche due linee escluse dal JRP sono: Nozomi e Mizuho.

Tra le linee incluse nel JRP ci sono le linee ferroviarie urbane, come la JR Yamanote Line e Chūo-Sōbu Line a Tokyo, le navette aeroportuali della JR, il treno Narita Express per l’aeroporto principale di Tokyo, la Tokyo Monorail per l’aeroporto di Haneda, il treno Haruka per il Kansai (dove si trova Osaka) e il traghetto JR a/r Hiroshima-Miyajima. Inoltre, sono incluse anche le seguenti linee di autobus locali: JR Bus Hokkaido, JR Bus Kanto, JR Bus Tokai, JR Bus Tohoku, JR Bus West Japan, JR Bus Chugoku e il JR Bus Kyushu (tranne gli express).

Nel Japan Rail Pass non sono inclusi i treni non gestiti dalla JR e la metro.

Carta SUICA

La carta SUICA è una tessera prepagata utilizzabile per spostarsi con tutti i mezzi di trasporto, dai treni alla metro, dagli autobus ai traghetti. Inizialmente era nata per pagare i mezzi di trasporto della compagnia JR East, ma adesso è valida per viaggiare su tutto il territorio giapponese. Inoltre, recentemente anche alcuni negozi (konbini) e ristoranti hanno abilitato la possibilità di pagare utilizzando la SUICA, evitando così problemi con carte e bancomat che non funzionano.

Noi vi consigliamo di acquistarla direttamente in aeroporto una volta atterrati in Giappone. Per farlo potete recarvi nelle biglietterie JR (Midori-no-madoguchi), ai Travel Service Center oppure alle macchinette automatiche (quelle verdi e bianche con il disegno di un pinguino). Quest’ultime sono la soluzione più veloce. Per acquistarla vi basterà selezionare la lingua inglese, cliccare su ‘Purchase new SUICA’ e inserire l’importo che desiderate caricare sulla tessera. Per un viaggio di due settimane vi consigliamo di caricare almeno JPY 6.000,00 (che include i JPY 500,00 di cauzione).

La SUICA può essere ricaricata illimitatamente, fino ad un massimo di JPY 20.000,00, sia alle macchinette automatiche sia alle Fare-Adjustment Machines che espongono il simbolo SUICA. Le ricariche possono essere effettuate solo in contanti (yen), non sono accettate carte di credito o altre forme di pagamento. La SUICA non è nominativa, ma ognuno deve avere una propria carta, in quanto non è possibile passare due volte di seguito dallo stesso tornello. È però possibile cederla ad altre persone al termine del vostro viaggio. La tessera ha una validità di 10 anni dopo l’ultimo utilizzo.

Se siete più tecnologici e se possedete un iPhone, potete saltare tutti questi passaggi e scaricarla direttamente sul telefono. Vi basterà accedere al Wallet, cliccare sul + in alto a destra, cliccare su carta trasporti, cercare SUICA e aggiungerla. Una volta aggiunta, potete ricaricarla cliccando sui 3 puntini in alto a destra, inserendo il credito e pagando con la carta di credito registrata sul vostro Wallet. Per usarla vi basterà aprirla e appoggiare il telefono ai tornelli o ai lettori dei biglietti.

Spostarsi in Giappone: Carta Suica
Spostarsi in Giappone: Carta Suica

Con questa tessera potete viaggiare sui treni non inclusi nel JRP, sulle linee metropolitane, sugli autobus di tante città e nella zona delle Alpi giapponesi, sulla Tokyo Monorail, sui traghetti e sulle funivie. Inoltre potete usarla per pagare alcuni lockers per i bagagli nelle stazioni e i taxi che espongono il simbolo della SUICA. Non potete utilizzare la SUICA per viaggiare sui treni espressi limitati (Limited Express) e sugli Shinkansen, così come su autobus a lunga percorrenza (highway bus), shuttle aeroportuali e Narita Express. Questi però sono inclusi nel JRP.

Al termine del viaggio potete restituire la vostra SUICA presso una biglietteria JR e vi verrà restituito il deposito iniziale di JPY 500,00 e il credito residuo, meno una commissione di gestione di JPY 220,00. Non è obbligatorio restituirla, potete tenerla come souvenir o utilizzarla per il prossimo viaggio (entro 10 anni).

Spostarsi in Giappone: Carta Suica sull'iPhone
Spostarsi in Giappone: Carta Suica sull’iPhone

Treno in Giappone

Il mezzo in assoluto migliore per spostarsi in Giappone è senza dubbio il treno, in quanto permette di percorrere lunghe distanze più velocemente. In Giappone ci sono diverse compagnie che gestiscono la rete ferroviaria, tra cui la più nota Japan Railways, che comprende sei compagnie regionali: JR Hokkaido, JR East, JR Central, JR West, JR Shikoku e JR Kyushu. Oltre alla JR, ci sono diverse compagnie più piccole e private che gestiscono reti regionali e brevi tratte.

I treni in Giappone possono sostanzialmente essere suddivisi in cinque categorie differenti, a seconda del numero di fermate:

  • Local (普通, futsū), sono i treni più lenti in assoluto in quanto effettuano tutte le fermate fino al capolinea. I posti non sono riservati.
  • Rapid (快速, kaisoku), sono i treni che effettuano qualche fermata in meno rispetto ai local, mantenendo lo stesso prezzo. I posti non sono riservati.
  • Express (急行, kyuko), sono i treni che effettuano ancora meno fermate rispetto ai local o ai rapid, ma sono leggermente più costosi. I posti non sono riservati.
  • Limited-Express (特急, tokkyu), sono più veloci rispetto alle categorie precedenti, in quanto si fermano solo nelle stazioni principali. Operano soprattutto sulle tratte che collegano prefetture diverse, ma che non sono servite dagli Shinkansen. I posti sono riservati.
  • Shinkansen (新幹線, shinkansen), sono i treni ad alta velocità, i famosi treni proiettile. Viaggiano su binari separati rispetto alle linee tradizionali, raggiungendo spesso una velocità superiore ai 300 km/h. La rete di Shinkansen collega le più importanti città del paese da Nord a Sud. È possibile riservare il posto.

I treni a lunga percorrenza sono gli Shinkansen e i Limited-Express, mentre le altre categorie sono attive solo su linee urbane o regionali.

Spostarsi in Giappone: Shinkansen
Spostarsi in Giappone: Shinkansen

Se non avete il JRP ma avete invece la SUICA, sui treni senza il posto riservato non è necessario acquistare il biglietto del treno in anticipo. Vi basterà recarvi ai tornelli, passare la tessera e passarla nuovamente ai tornelli di uscita una volta giunti a destinazione. In questo modo vi verrà scalato l’importo corrispondente alla tratta percorsa.

Se invece non avete né il JRP né la carta SUICA dovete acquistare in anticipo il biglietto del treno. Per i treni a breve percorrenza potete farlo direttamente alle macchinette automatiche all’interno della stazione, mentre per i treni a lunga percorrenza dovete andare in biglietteria. Solitamente le macchinette sono anche in inglese, ma può capitare di trovarle solo in giapponese nelle zone più remote e meno turistiche.

Se è la prima volta che visitate il Giappone, potreste trovarvi un po’ spaesati nel capire il funzionamento di queste macchinette automatiche. Solitamente da noi si sceglie la destinazione, si mette il numero di persone e si paga, ma in Giappone è un po’ diverso. I passaggi da seguire per acquistare i biglietti alle macchinette automatiche sono i seguenti:

  • Trovare la biglietteria automatica: solitamente è facile da riconoscere in quanto ha una grossa mappa sopra di essa.
  • Trovare la vostra destinazione finale sulla mappa e guardare il prezzo indicato per raggiungerla.
  • Sulla macchinetta:
    1. Passate alla lingua inglese (tasto in alto a destra);
    2. Selezionate il numero di passeggeri (sul lato sinistro dello schermo);
    3. Selezionate la tariffa per raggiungere la vostra destinazione: in Giappone non si mette la città di destinazione ma la tariffa da pagare per raggiungerla;
  • Effettuate il pagamento e ritirate il biglietto stampato.

Ricordatevi di tenere il biglietto fino alla vostra destinazione finale, in quanto vi servirà per uscire dalla stazione.

Spostarsi in Giappone: Treno regionale
Spostarsi in Giappone: Treno regionale

Una volta acquistato il biglietto, fate attenzione a raggiungere il binario corretto. Solitamente in Giappone ogni linea o destinazione ha un suo binario dedicato, perciò vi basterà seguire le indicazioni per la linea che dovete prendere o per la destinazione che dovete raggiungere. Se avete qualche dubbio, sulle banchine di ogni binario troverete degli schermi che indicano i prossimi treni in partenza da quella banchina. Nelle stazioni principali sono scritti anche in inglese, ma se così non fosse vi basterà controllare l’orario di partenza e il numero del treno.

Una volta individuato il binario, vi basterà mettervi in fila nei punti di apertura porte indicati sulla banchina. Se dovete prendere un treno con posti prenotati, dovete cercare il numero della vostra carrozza, indicato sulla banchina, e mettervi in fila. Spesso troverete indicazioni per le carrozze di più linee differenti, assicuratevi di trovare quella giusta. Per qualsiasi dubbio, potete sempre chiedere aiuto al personale della stazione.

Una volta sul treno, prestate attenzione alle fermate in quanto sui treni meno turistici non sempre vengono annunciate e non sempre ci sono i display che le indicano. Se non capite la fermata, solitamente quando il treno si ferma in stazione ci sono diversi cartelli che indicano il nome della fermata. Una volta scesi, dovete ripassare i tornelli inserendo il biglietto o passando la SUICA. Se per caso avete acquistato un biglietto inserendo una tariffa inferiore o sulla vostra SUICA non c’è credito a sufficienza, prima di uscire dovete recarvi alla macchinette automatiche chiamate fare-adjustment. Qui potete integrare la tariffa del vostro biglietto inserendo l’importo mancante oppure ricaricare la vostra carta.

Spostarsi in Giappone: Treno regionale
Spostarsi in Giappone: Treno regionale

Metro in Giappone

Ogni città giapponese ha una fitta rete metropolitana e di ferrovie urbane. La metropolitana di Tokyo (mappa scaricabile) è la più grande e la più ramificata, è composta da 13 linee e 274 stazioni. 9 linee sono gestite dalla Tokyo Metro e le altre 4 dalla Toei. Oltre a queste, c’è anche la linea JR Yamanote che segue un percorso circolare, passando per Shibuya, Shinjuku, Ikebukuro, Ueno, Tokyo Station e molte altre.

Ogni linea della metro è indicata da una lettera maiuscola, mentre ogni fermata è indicata da un numero. Ad esempio, Asakusa sulla linea A è la A18 mentre sulla linea g è la G19, Ueno sulla linea G è la G16 mentre sulla linea H è la H17.

Potete acquistare i biglietti direttamente dalle biglietterie automatiche situate vicino ai tornelli in tutte le fermate della metro oppure utilizzare la carta SUICA. Qui potete acquistare i biglietti singoli oppure ricaricare la vostra SUICA. I biglietti si possono compare solo il giorno in cui avete intenzione di usarli e si pagano in base a quanti chilometri dovete percorrere:

  • Da 1 a 6 chilometri: JPY 170,00 (circa € 1,00).
  • Da 7 a 11 chilometri: JPY 200,00 (circa € 1,20).
  • Da 12 a 19 chilometri: JPY 250,00 (circa € 1,50).
  • Da 20 a 27 chilometri: JPY 290,00 (circa € 1,75).
  • Da 28 a 40 chilometri: JPY 320,00 (circa € 1,90).
  • Biglietto giornaliero di Tokyo Metro: JPY 800,00 (circa € 4,80).
  • Biglietto giornaliero di Toei: JPY 700,00 (circa € 4,20).

Se non siete sicuri di quanto pagare, potete acquistare la tariffa minima e poi pagare all’uscita la differenza recandovi alle Fare Adjustment Machines.

I treni della metropolitana di solito viaggiano dalle 5 del mattino fino a mezzanotte circa. Vi consigliamo di evitare di prenderla durante gli orari di punta, all’incirca dalle 7.30 alle 9.30 e dalle 17.30 alle 19.30. In queste fasce orarie può capitare di vedere i famosi ‘spingitori professionisti’, ovvero membri del personale che spingono i passeggeri sul treno in modo che le porte possano chiudersi senza accumulare ritardi.

Autobus in Giappone

Il Giappone ha anche un’ottima rete di autobus, con autobus locali che servono le varie città e autobus a lunga percorrenza che permettono di spostarsi sia di giorno che di notte tra le maggiori località turistiche. Le linee degli autobus riescono tranquillamente a coprire tutte quelle zone in cui il treno e altri mezzi di trasporto non sono presenti.

Tenete presente però che i tempi di percorrenza possono essere molto lunghi, perciò valutate bene in base al tempo che avete a disposizione durante il vostro viaggio. Gli autobus notturni sono convenienti se avete tanto tempo a disposizione, in quanto vi permettono di viaggiare di notte dormendo sull’autobus e risparmiando così il costo dell’alloggio e tempo prezioso.

Gli autobus locali sono molto utili e convenienti nelle piccole città, come ad esempio Kyoto, dove la metro non è estesa come quella di Tokyo. Se avete la carta SUICA vi basterà salire sull’autobus e passare la tessera o il telefono prima di scendere alla vostra fermata. Prima di salire verificate che sia esposto il logo SUICA o IC. Sugli autobus che non accettano le tessere ricaricabili dovete salire dalla porta posteriore, ritirare un biglietto dall’apposita macchinetta e pagare prima di scendere dalla porta anteriore. Molti autobus accettano pagamenti solo in contanti.

Spostarsi in Giappone: Cervo e autobus a Nara
Spostarsi in Giappone: Cervo e autobus a Nara

Voli in Giappone: come raggiungere Okinawa e Hokkaido

Se i treni sono il mezzo più comodo per viaggiare ovunque in Gippone, l’aereo è il mezzo migliore per raggiungere l’isola di Hokkaido e le isole di Okinawa. Con la recente nascita di diverse compagnie aeree low cost, è possibile raggiungere queste isole a prezzi ragionevoli. Ad esempio, un volo da Tokyo a Naha (Okinawa) costa tra gli € 80,00 e i € 100,00, mentre un volo da Tokyo per Sapporo (Hokkaido) costa tra i € 60,00 e i € 100,00.

Le compagnie che operano i voli interni in Giappone sono la Peach Air, che solitamente ha le tariffe migliori, la Vanilla Air, la JetStar e la All Nippon Airways.

Viaggio in Giappone: Il Momiji al Tempio Kiyomizu-Dera
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