Una delle esperienze più particolari ed insolite che si possono fare durante un viaggio in Bolivia è senza dubbio dormire in un hotel di sale. Queste strutture, che tanto abbiamo desiderato provare, si trovano sulle sponde del meraviglioso Salar de Uyuni, il deserto di sale più grande al Mondo. Sono interamente realizzate con grandi blocchi di sale, compresi i letti, i comodini, i tavoli e le sedie del ristorante.
La maggior parte di esse ha solo i servizi basici, non ha il riscaldamento e difficilmente hanno l’acqua calda disponibile. Altre invece sono di classe più alta e dotate di tutti i comfort ma, secondo noi, perdono tutta la magia. D’altronde, ci si trova a oltre 3.600 metri d’altezza, un piccolo sforzo per adattarsi e vivere una notte indimenticabile si può anche fare no?
In questo articolo vi raccontiamo la nostra esperienza e vi diamo tutte le informazioni che vi serviranno per dormire in un hotel di sale senza pensieri. Vi lasciamo inoltre un elenco dei più belli dove poter soggiornare, pronti per essere prenotati.
Hotel di Sale: quale scegliere e informazioni utili
Dove si trovano gli Hotel di Sale
All’interno del Salar de Uyuni fortunatamente oggi non si può costruire alcun tipo di hotel. L’unico presente è il vecchio Hotel Playa Blanca, costruito nel 1998 e oggi trasformato in un museo. Al suo interno ospitata 12 camere ma, in seguito a dei problemi con i servizi igienici e i conseguenti danni all’ambiente che lo circonda, nel 2002 è stato chiuso e ricostruito.
La maggior parte degli hotel di sale dove oggi è possibile pernottare si trovano nei dintorni di Uyuni, sulle sponde del salar, e nei dintorni dei piccoli paesini di Colchani e Puerto Chuvica. Noi abbiamo soggiornato in questi ultimi due per ben due notti.
Come sono costruiti gli Hotel di Sale
Contrariamente ai materiali di costruzione richiesti dalle normali strutture, per costruire un hotel di sale bastano due cose: sale e acqua.
Ogni hotel di sale è costruito da centinaia di migliaia di blocchi di sale, estratti direttamente dalla superficie delle saline. Questo sale viene successivamente compattato e i blocchi vengono infine assemblati grazie ad una pasta di sale macinato e acqua. Lo stesso procedimento vale per i letti, i divani, le sedie, i tavoli e tutte le strutture custodite all’interno di questi hotel.
Molti hotel di sale sono inoltre decorati con vere e proprie sculture, anch’esse interamente di sale, o con dei murales o disegni incisi nel sale. Proprio come negli hotel di ghiaccio in Lapponia. Alcuni, invece, hanno preferito lasciare i blocchi di sale al loro stato naturale, permettendo ai visitatori di osservarne la loro formazione e gli effetti che tempo e piogge hanno avuto sul sale. Le righe dei blocchi ne indicano l’età: ogni linea indica ogni singolo anno di precipitazioni e sedimenti che il salar ha accumulato prima che il blocco fosse estratto.
Ogni anno, dopo la stagione delle piogge, gli hotel di sale perdono una parte della propria struttura originaria, circa il 10%, ed è quindi necessario ricostruirli o restaurarli.
Dormire in un Hotel di Sale: cosa portare
Come dicevamo prima, la maggior parte degli hotel di sale sono molto basici e spartani. I servizi spesso sono in comune, il riscaldamento non esiste e l’acqua calda stenta ad arrivare. È perciò fondamentale partire preparati per superare la notte senza grossi problemi.
Tra le cose principali da portare con voi ci sono vestiti caldi e pesanti, soprattutto se viaggiate nel periodo invernale, e un buon intimo termico. Se siete particolarmente freddolosi vi consigliamo di portare con voi anche un buon sacco a pelo invernale, da infilare sotto le coperte fornite dall’hotel.
Portate con voi anche gli asciugamani, qualora vogliate farvi una doccia o semplicemente lavarvi a pezzi, carta igienica e tutto l’occorrente per il bagno. Essendo strutture molto basiche, spesso e volentieri non mettono a disposizione niente per gli ospiti.
Portate infine uno sdoppiatore al quale attaccare più prese contemporaneamente. Se dovesse esserci corrente per tutta la notte, vi sarà utile per ricaricare tutte le batterie. Ogni camera è dotata di una o due prese soltanto.
Dormire in un Hotel di Sale: la nostra esperienza
Durante il nostro viaggio in Bolivia abbiamo avuto la possibilità di dormire in due hotel di sale differenti. In entrambi i casi abbiamo preferito vivere un’esperienza più autentica, piuttosto che chiuderci in un hotel di sale a 5 stelle che snatura lo splendido luogo in cui ci si trova. Ma ve li consigliamo solo se avete buono spirito di adattamento.
Il primo è un hotel di sale a Puerto Chuvica, di cui purtroppo non riusciamo a trovare i contatti, gestito da una famiglia locale. L’hotel è situato in fondo alla strada che dalla chiesa porta alla montagna, è molto basico ma bello. Le camere sono interamente in sale, dai letti ai comodini, dal pavimento alle mura. Sono piccole ma essenziali ed alcune sono dotate di bagno privato con acqua calda. Per le altre invece sono disponibili i servizi in comune. L’hotel ha anche una sala comune dove il nostro driver e la nostra cocinera ci hanno preparato prima una merenda e poi un’ottima cena.
Il secondo è l’Hostal Dulce Salada, una struttura è molto bella e curata nei dettagli, realizzata interamente in sale e con ampi spazi comuni. Le camere sono abbastanza grandi, con letto, divano e comodini in sale, e decorate con vari disegni sempre realizzati con il sale. Non hanno riscaldamento e il bagno è condiviso. Anche qui c’è una grande sala comune dove viene servita la colazione, la merenda e la cena preparate in questo caso dalla struttura.
Quale Hotel di Sale scegliere
Se invece desiderate avere qualche comodità in più, potete optare per uno degli hotel di sale più rinomati e turistici. I prezzi in ogni caso non sono proibitivi e si adattano ad ogni esigenza.
Tra i più belli c’è sicuramente il nuovo Hotel Palacio de Sal, situato all’ingresso del Salar de Uyuni, a poca distanza da Colchani. Questo hotel è a 5 stelle e dispone di ogni comodità possibile ed immaginabile. Inclusi nella tariffa, offre la connessione Wi-Fi, la colazione a buffet e il servizio di navetta aeroportuale se dovesse servirvi. Qui troverete camere doppie, camere matrimoniali e suite una più bella dell’altra. Tutte con il proprio bagno privato. C’è inoltre un ristorante che propone diversi piatti locali.
Un buon compromesso tra qualità e prezzo è sicuramente l’Hotel de Sal Luna Salada, situato a Colchani, che offre sistemazioni dotate di riscaldamento e bagno privato. L’hotel è realizzato quasi interamente con blocchi di sale e in loco ha un ristorante, dove viene servita anche la colazione a buffet. Il wi-fi è gratuito ed è disponibile nelle aree comuni.
Ad Uyuni invece potete optare per la Casa de Sal, che offre sistemazioni costruite con blocchi di sale e dotati di dettagli in stile andino. Hanno inoltre bagno privato, area salotto, tavolo da pranzo, TV e riscaldamento. Le lenzuola e gli asciugamani sono inclusi.
Infine, sempre ad Uyuni, c’è l’Hotel Nido del Flamenco, con solamente alcune parti realizzate con il sale. Le camere sono spaziose, finemente decorate e con bagno privato dotato di doccia. La struttura inoltre mette a disposizione un ristorante, un bar, un giardino e una terrazza. La connessione Wi-Fi è fruibile gratuitamente in tutte le aree.
Se siete interessati ad un viaggio in Bolivia, date un’occhiata anche ai seguenti articoli:
- Come organizzare un viaggio in Bolivia: La guida completa!
- Guidare in Bolivia: tutto quello che devi sapere!
- Salar de Uyuni: cosa vedere. Itinerario di 4 giorni
- Mal di Montagna: come prevenire il soroche in Sud America
Se continuerete verso Puna Argentina e Cile, potrebbero interessarvi anche i seguenti articoli:
- Come organizzare un viaggio in Patagonia (Argentina e Cile): La guida completa!
- Guidare in Patagonia (Argentina e Cile): tutto quello che devi sapere!
☀︎ Puna Argentina
- Guidare nella Puna Argentina: Tutto quello che devi sapere
- Salta: cosa vedere e fare in città e nella Puna Salteña
- Cafayate e Quebrada de las Conchas: cosa vedere in un giorno
☀︎ Nord del Cile
No Comments