Menu
Europa / Groenlandia

Escursioni a Ilulissat: cosa fare in estate e a chi affidarsi

Uno dei Paesi che più amiamo dell’Artico è la Groenlandia, con la sua estrema e rara bellezza naturale, la sua cultura, il suo essere remota, ostile e dannatamente affascinante. Da Nord a Sud, da Est ad Ovest, la Groenlandia è in grado di stupire ad ogni angolo, mai uguale al precedente. Così, quando Visit Greenland ci ha chiesto di tornare ad Ilulissat e nella Disko Bay per raccontare nuovamente questa splendida zona, non ci abbiamo pensato due volte ad accettare. È stato un viaggio di lavoro ricco di emozioni e nuove conoscenze, che ci ha portato a testare nuove strutture e nuovi TO per le escursioni a Ilulissat.

Ilulissat, il cui nome in Kalaallisut significa icebergs, è una piccola cittadina nel Nord della Groenlandia situata nella splendida Disko Bay alla foce dell’Ilulissat Icefjord. Ogni anno la Disko Bay si riempie di magnifici ed enormi blocchi di ghiaccio provenienti dal vicino Sermeq Kujalleq, uno dei ghiacciai più attivi al Mondo, ed è per questo che Ilulissat è conosciuta per essere la capitale mondiale degli icebergs. Una volta raggiunta, se ne capisce subito il motivo.

Dopo esserci stati più volte ed aver testato diverse realtà, in questo articolo vi vogliamo parlare di quali escursioni vale la pena fare durante il vostro viaggio ad Ilulissat, per renderlo veramente indimenticabile.

Cosa fare a Ilulissat: Guida alle migliori escursioni a Ilulissat e dintorni

Escursioni a Ilulissat: Megattera nella Disko Bay
Escursioni a Ilulissat: Megattera nella Disko Bay

Whale watching nella Disko Bay

Una delle escursioni a Ilulissat più belle da fare è senza ombra di dubbio l’uscita in barca o gommone per osservare le balene nella Disko Bay. Qui, da metà Giugno ad Agosto circa, è possibile osservare decine e decine di balene, che si radunano nella baia per cibarsi grazie all’abbondante quantità di krill che popola queste acque. Inutile dire che osservarle in questo angolo di Mondo incastonato tra ghiaccio ed iceberg è un’emozione che non si riesce a spiegare a parole.

Tra le specie più comuni che si possono osservare ci sono le splendide e curiose Megattere, seguite poi dalla Balenottera Minore (Minke Whale), dalla Balenottera Comune (Fin Whale) e dalla rara Balena della Groenlandia. Saltuariamente è possibile incontrare anche i Beluga, la Balenottera Azzurra, le Orche e, molto raramente, i Narvali durante l’inverno.

Icefjord Sightseeing

Un’altra meravigliosa escursione a Ilulissat è la navigazione tra gli iceberg dell’Icefjord, dove vi sembrerà di essere stati catapultati su un altro pianeta. L’Ilulissat Icefjord, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2004, ospita lo splendido Sermeq Kujalleq, uno dei ghiacciai più attivi e in più rapido movimento al Mondo. Questo è uno dei pochi punti in cui la calotta glaciale groenlandese raggiunge il mare, riversandovi ogni anno circa 35-40 chilometri cubi di ghiaccio. Stiamo parlando di circa il 10% degli iceberg della Groenlandia, superato solamente dall’Antartide.

La calotta glaciale della Groenlandia è l’unico residuo nell’emisfero settentrionale delle calotte glaciali continentali formatesi durante l’Era Glaciale Quaternaria. Si stima che il ghiaccio più antico abbia 250.000 anni e fornisce informazioni dettagliate sui cambiamenti climatici e sulle condizioni atmosferiche del passato.

Gli iceberg che si staccano dal Sermeq Kujalleq scorrono lungo il fiordo fino a raggiungere la Disko Bay e, infine, il mare aperto. Navigando lungo il fiordo avrete la possibilità di ammirare questi splendidi giganti dalle più svariate forme e dimensioni, ammirandone da vicino le mille sfumature che vanno dal bianco al blu. Restando in silenzio potete inoltre sentire i loro rumori e i loro movimenti e, con un po’ di fortuna, potreste avere l’occasione di osservare come si forma un nuovo iceberg.

Escursione all’Eqi Glacier

Eqip Sermia, il nome groenlandese del Ghiacciaio Eqi, è uno dei ghiacciai più attivi in ​​Groenlandia e durante un’escursione capita spesso di vedere pezzi di ghiaccio che si staccano dal fronte. Il Ghiacciaio Eqi è uno dei pochi ghiacciai groenlandesi a cui ci si può avvicinare e che è possibile ammirare in tutta la sua maestosità. Il suo fronte è lungo più di 3,5 chilometri e l’altezza visibile è di circa 30 metri. È davvero impressionante sentire il rumore, simile ad un’esplosione, che fa il ghiaccio quando si rompe e rilascia l’aria intrappolata al suo interno.

Questo ghiaccio ricco di ossigeno è una risorsa alimentare importante per molti animali e spesso è possibile osservare cormorani, urie, gabbiani tridattili e il raro gabbiano comune gironzolare nelle vicinanze. Di fronte al ghiacciaio è inoltre possibile incontrare qualche foca che riposa sui blocchi di ghiaccio, mentre a terra a volte si vedono le splendide volpi artiche.

Se desiderate avere un’esperienza più intima e godervi il Ghiacciaio Eqi in totale pace e armonia con la natura e il silenzio, vi consigliamo di pernottare una o due notti al Glacier Lodge Eqi. Sarete solo voi e pochissimi altri e avrete così anche la possibilità di fare qualche escursione via terra nei dintorni del ghiacciaio o sulla calotta.

Escursione a Oqaatsut

Oqaatsut è un piccolo villaggio di pescatori con circa 40 abitanti, il che lo rende l’ottavo villaggio più piccolo della Groenlandia. Si trova su una penisoletta della Disko Bay, circa 21 chilometri a Nord di Ilulissat, e per raggiungerlo ci vuole circa un’ora in barcaIl villaggio è composto da qualche casa, una chiesa che fa anche da scuola, un piccolo negozio di alimentari, una infermeria ed un piccolo ristorante (H8). L’unica attività economica stabile del villaggio è la pesca dell’halibut e, recentemente, il turismo.

Il nome Oqaatsut in Kalaallisut (Groenlandese) significa i cormorani. Il nome Rodebay invece gli fu dato dai balenieri danesi che nel XVIII secolo lo usavano come scalo e mercato. Il nome deriva da rød (rossa) e bay (baia), per via del colore del sangue delle balene che venivano pescate e uccise in enormi quantità.

Avete a disposizione diversi modi per raggiungere Oqaatsut: andare e tornare in barca, andare in barca e tornare a piedi con un bel trekking oppure andare e tornare a piedi da Ilulissat. In inverno potete raggiungere il villaggio anche con un’escursione in motoslitta. Qualunque sia il mezzo da voi scelto, non perdetevi una visita a questo piccolo e grazioso villaggio. È una buona occasione per immergersi un pochino nella vita locale e capire quanto è difficile vivere in questi luoghi così remoti.

Per approfondimenti vi rimandiamo al nostro articolo Informazioni e curiosità sul villaggio di Oqaatsut (Rodebay).

Escursioni a Ilulissat: Il piccolo villaggio di pescatori di Oqaatsut
Escursioni a Ilulissat: Il piccolo villaggio di pescatori di Oqaatsut

Escursione a Ilimanaq

Ilimanaq, che significa luogo delle aspettative in groenlandese, è un altro piccolo villaggio di pescatori grazioso da visitare. Questo insediamento fu fondato nel 1741 e la sua economia si basa essenzialmente sulla caccia e sulla pesca. Inizialmente fu una colonia danese, chiamata Claushavn (Porto di Claus), per poi essere piano piano abbandonata.

La chiesa del 1908 e i vecchi edifici coloniali sono stati recentemente ristrutturati e alcuni di questi edifici oggi fanno parte dell’Ilimanaq Lodge. Il progetto di restauro nel 2018 ha vinto il prestigioso premio per il patrimonio culturale Europa Nostra.

È possibile raggiungere Ilimanaq sia in estate, in barca o traghetto, sia in inverno in motoslitta o con la slitta trainata dai cani.

Escursioni a Ilulissat: Pastore groenlandese
Escursioni a Ilulissat: Pastore groenlandese

Tutte le escursioni finora descritte le abbiamo fatte in compagnia dei ragazzi di Unique Tours Ilulissat, un’agenzia gestita da una famiglia locale. Il padre e i suoi due figli sono nati e cresciuti ad Ilulissat e spendono la maggior parte del loro tempo in mare in estate e nella natura in motoslitta in inverno. Conoscono ogni fiordo ed ogni angolo di questa splendida zona della Groenlandia e questo gli permette di rendere le vostre escursioni veramente incredibili.

Abbiamo avuto modo di passare diversi giorni in loro compagnia e di toccare con mano l’estrema passione che mettono in tutto ciò che fanno. Crediamo fermamente che per vivere più a fondo ogni singolo luogo bisogna affidarsi a persone locali, le uniche che conoscono la propria terra meglio di chiunque altro.

Escursioni a Ilulissat: Navigando nella splendida Disko Bay
Escursioni a Ilulissat: Navigando nella splendida Disko Bay

Trekking a Sermermiut

Una delle escursioni a Ilulissat che potete fare in autonomia, è il trekking all’antico insediamento di Sermermiut. Questo insediamento fu abitato tra tre culture differenti: i Saqqaq dal 2400 a.C. al 900 a.D., i Dorset dall’800 a.C. allo 0 a.D. e i Thule dal 1200 a.D.. Dopo la colonizzazione danese e dopo la nascita di Ilulissat nel 1741, Sermermiut venne gradualmente abbandonata dai suoi abitanti fino a quando, nel 1850, anche l’ultimo abitante se ne andò.

Gli scavi archeologici sono iniziati all’inizio del XX secolo e hanno riportato alla luce abitazioni ben conservate, manufatti e ossa di animali grazie ai quali è stato possibile identificare la storia dei vari abitanti di questo insediamento.

Il trekking inizia alla fine di Ilulissat, è molto semplice e si svolge su passerelle in legno appositamente posizionate. Sulle mappe lo trovate con il colore verde o come parte iniziale del sentiero blu. Continuando lungo il sentiero, potete raggiungere il punto panoramico di Nakkaavik (che significa il posto dove cadere), da dove si ha una splendida vista sull’Icefjord.

Escursioni a Ilulissat: Trekking lungo l'Icefjord
Escursioni a Ilulissat: Trekking lungo l’Icefjord

Trekking lungo l’Ilulissat Icefjord

Se siete amanti dei trekking, potete percorrere il Sentiero Blu (6,9 chilometri – difficoltà media), che si svolge lungo lo splendido Ilulissat Icefjord. Da questo sentiero si gode della vista migliore sul fiordo e i suoi iceberg e rimarrete davvero senza fiato. In estate, il momento più bello per percorrerlo è la sera, con i colori del Sole di Mezzanotte.

Il sentiero ad un certo punto si allontana dal fiordo e a questo punto potete continuare oppure tornare indietro dallo stesso sentiero.

Escursioni a Ilulissat: Trekking lungo l'Icefjord
Escursioni a Ilulissat: Trekking lungo l’Icefjord

Volo panoramico sulla Disko Bay

Un altro bel modo per ammirare la Disko Bay e l’Icefjord in tutta la loro bellezza è prendendo parte ad un volo panoramico in elicottero. Questi voli hanno diversa durata: i più brevi ed economici sorvolano solo l’area di Ilulissat, mentre i più lunghi e costosi portano a diversi ghiacciai fino alla calotta glaciale.

Se ne avete la possibilità fatelo, ne vale davvero la pena. Se invece avete un budget ridotto, ricordate di prendere il posto vicino al finestrino sul volo tra Kangerlussuaq e Ilulissat. È il modo più economico per ammirare la Disko Bay dall’alto.

Escursioni a Ilulissat: la splendida Disko Bay dall'alto
Escursioni a Ilulissat: la splendida Disko Bay dall’alto

Se la Groenlandia vi incuriosisce, non perdetevi gli articoli ad essa dedicati:

❄ Informazioni generali sulla Groenlandia

❄ Informazioni sull’Aurora Boreale

❄ Groenlandia del Nord

❄ Groenlandia del Sud

❄ Groenlandia dell’Est

Scoprite di più sull’Artico iniziando dalla nostra guida Artico: un mondo da proteggere oltre il Circolo Polare Artico e dalla nostra Photo Gallery! Per approfondimenti sulle popolazioni dell’Artico date un’occhiata al nostro progetto People of the Arctic: un viaggio alla scoperta degli abitanti dell’Artico.

Disclaimer: ringraziamo Visit Greenland per averci invitati a partecipare a questo press trip e Unique Tours Ilulissat per averci ospitati in tutte le escursioni.

No Comments

    Leave a Reply