Menu
Europa / Finlandia / Lapponia

Escursioni in Lapponia: cosa fare in autunno, circondati dai colori della Ruska!

Una delle prime domande che mi è stata fatta durante e dopo il mio viaggio in Lapponia in autunno è stata quali attività si possono fare in Lapponia durante il periodo della Ruska. Nonostante l’autunno sia un periodo meno gettonato, erroneamente, dalla maggior parte di coloro che desiderano visitare questa splendida terra, le escursioni in Lapponia che si possono fare in autunno sono altrettanto belle quanto quelle che si possono fare in inverno.

Ci sono davvero tante attività da poter fare sia durante il giorno sia durante la notte, dalle escursioni organizzate alle semplici passeggiate nei boschi in totale autonomia, dalle escursioni più avventurose alle escursioni più semplici. Di seguito vi racconto quelle che a me sono piaciute di più, sperando possano esservi di ispirazione per un futuro viaggio nella terra dei Sami.

Escursioni in Lapponia in autunno, circondati dai colori della Ruska!

Escursioni in Lapponia
Escursioni in Lapponia: Visita ad una Reindeer Farm

Visita ad una Husky Farm

Una visita ad un allevamento di Husky è assolutamente una delle escursioni in Lapponia da fare durante il periodo autunnale. Nonostante in autunno non ci sia ancora la neve, e quindi non è possibile prendere parte ad un safari in slitta, vale comunque la pena passare qualche ora insieme a questi meravigliosi pelosetti.

Appena arrivati verrete calorosamente travolti dai saluti e dalle coccole più coccolose di questi splendidi husky e, se sarete fortunati, potrete giocare e farvi baciare dai cuccioli. Io durante il mio ultimo viaggio ad Inari ho avuto la fortuna di incontrare e spupazzare la piccola Sokka, un Alaskan Husky di soli 2 mesi davvero dispettosa!

Questa escursione, oltre alle coccole, prevede una visita guidata all’allevamento e una merenda all’interno di una kota tradizionale, la tipica capanna lappone, tutti insieme attorno al fuoco sorseggiando un buonissimo tè ai frutti di bosco e ascoltando i racconti degli allevatori. È incredibile scoprire l’immenso amore e la passione che mettono nel loro lavoro, riuscendo a trasmetterla anche a chi ascolta.

Escursioni in Lapponia
Escursioni in Lapponia: Visita ad una Husky Farm (lei è Sokka!)

Visita ad una Reindeer Farm

Non si può dire di essere stati in Lapponia senza aver visitato una Reindeer Farm! Anche stavolta, per mancanza di neve, in autunno non è possibile prendere parte ad un safari in slitta con le renne, ma vale comunque la pena fare una visita a questi buffi animali.

Appena arrivati verrete accolti dai proprietari della fattoria e verrete subito accompagnati verso il recinto dove riposano le renne. Durante il mio ultimo viaggio ad Inari ho visitato una fattoria di renne gestita da una famiglia Sami, che mi hanno dato la possibilità di passare un po’ di tempo insieme alle renne, osservarne i comportamenti, conoscerle più da vicino e dal loro da mangiare.

Finita la visita, è tempo di conoscere un po’ di più la storia, i costumi e le tradizioni del popolo Sami, il popolo indigeno della Lapponia, comodamente seduti attorno al fuoco in una kota tradizionale. Tè e biscotti non mancano mai, un dolce contorno mentre si ascoltano i racconti dei proprietari.

Escursioni in Lapponia
Escursioni in Lapponia: Visita ad una Reindeer Farm
Escursioni in Lapponia
Escursioni in Lapponia: Visita ad una Reindeer Farm

Aurora hunting by car

Questa escursione in Lapponia è una delle più gettonate per chi desidera andare a caccia dell’Aurora Boreale in autunno, l’unico periodo dell’anno in cui la Dama Verde crea meravigliosi giochi di luce e riflessi sull’acqua di fiumi e laghi. Le preparatissime guide vi porteranno alla ricerca della Dama Verde nei posti più belli e suggestivi che la Lapponia ha da offrire, su e giù per le colline, nella foresta o in riva ad un lago. Inoltre spostandovi in auto avrete molte più possibilità di trovare un posticino sereno, qualora nei dintorni della vostra location fosse nuvoloso, anche a svariati chilometri di distanza.

Durante il mio ultimo viaggio ad Inari ho preso parte a questa escursione un paio d’ore dopo il mio arrivo e la mia amata Lapponia mi ha accolta regalandomi una delle Aurore Boreali più belle della mia vita! Inizialmente la nostra guida ci ha portato in cima ad una collina nei dintorni del villaggio e abbiamo avuto l’occasione di ammirare l’Aurora Boreale danzare sopra l’immensa foresta lappone.

Purtroppo dopo un’oretta è arrivata un po’ di nebbia, così siamo risaliti sul pulmino e ci siamo diretti verso un piccolo e grazioso laghetto immerso nella foresta. Qua, dopo qualche minuto, il cielo si è letteralmente acceso e colorato di verde ovunque! Viola, blu e rosa ben visibili ad occhio nudo, un’esplosione di colori, forme e danze mai vista prima.

Vedere l’Aurora Boreale riflessa nel laghetto è stato meraviglioso, la ciliegina sulla torta per una serata già fantastica di suo! L’intensità dell’Aurora Boreale, quella sera, era kp6 G2.

Escursioni in Lapponia
Escursioni in Lapponia: Aurora Huntig by car – L’Aurora Boreale riflessa sul lago!
Escursioni in Lapponia
Escursioni in Lapponia: Aurora Huntig by car – L’Aurora Boreale riflessa sul lago!

Northern Lights cruise sul Lago Inari

Ho provato questa meravigliosa escursione durante il mio ultimo viaggio ad Inari, a Ottobre 2018, e me ne sono innamorata follemente! Osservare l’Aurora Boreale su una barca, in mezzo al Lago Inari, è qualcosa di meraviglioso e inspiegabile a parole. Tutto intorno a te si tinge di verde, viola e qualche pennellata di rosa e non riesci più a distinguere dove termina il cielo e dove inizia il lago.

Queste emozioni così belle ed intense le si possono vivere solamente da fine estate a inizio autunno, quando il Lago Inari non è ancora ghiacciato. Durante l’escursione le nostre fantastiche guide ci hanno portato anche sull’isola di Ukonsaari, il luogo di culto sacro più famoso tra i Sami in Finlandia. Il nome dell’isola in lingua Inari Sami è Äijih. Sull’isola si trova la roccia di Ukko (Ukonkivi), uno dei Seita finlandesi più importanti, una formazione rocciosa naturale sacra usata come sito sacrificale. I nomi Ukko e Äijih si riferiscono rispettivamente alle divinità del cielo nelle mitologie finlandesi e Sami.

Poter osservare l’Aurora Boreale danzare sul Lago Inari dalla cima dell’isola è davvero un’emozione unica e che vi consiglio di vivere almeno una volta nella vita. Anche quella sera il cielo lappone ci ha regalato un’Aurora Boreale davvero meravigliosa, che ha danzato per tanto tempo nel cielo sopra le nostre teste. È stata un po’ meno intensa rispetto a quella della sera precedente, ma altrettanto meravigliosa.

Escursioni in Lapponia
Escursioni in Lapponia: Northern Lights Cruise – L’Aurora Boreale sul Lago Inari vista dall’isola di Ukonsaari

Lake & River tour o pesca

Tra le escursioni in Lapponia da fare durante l’autunno sono da prendere sicuramente in considerazione le uscite in barca lungo i fiumi o i tanti laghi che questa terra ha da offrire. Queste escursioni vi permettono di visitare e osservare la Lapponia da un punto di vista completamente nuovo e inusuale e di scoprire angoli che diversamente non potreste raggiungere!

Gli amanti della pesca in autunno in Lapponia hanno di che divertirsi! Le acque della Lapponia offrono diverse specie di pesce tra cui il salmone, la trota, il salmerino artico e il pesce bianco. E per ripagarsi degli sforzi fatti per pescare, un bel pranzo tutti insieme attorno al fuoco è l’ideale.

Escursioni in Lapponia
Escursioni in Lapponia: Lake & River tour o pesca

Autumn Outdoor

L’inizio della stagione autunnale in Lapponia è sinonimo di raccolta di bacche e funghi, passeggiando immersi nella natura. Approfittatene per prendere parte ad un’escursione di trekking nella foresta lappone alla ricerca di funghi e bacche, tra cui i mirtilli e i cloudberry, e lasciatevi trasportare dal profumo autunnale che vi accompagnerà durante tutta la giornata.

Le vostre guide saranno felici di raccontarvi storie e curiosità sulla Lapponia, sulle loro tradizioni, sulla natura e sulla fauna locale. Durante il mio ultimo viaggio mi sono divertita a passeggiare nel bosco lappone alla ricerca di mirtilli e piccoli laghetti ghiacciati e a passeggiare lungo il Lago Inari circondata dai caldi colori autunnali. Un toccasana per anima e cuore!

Escursioni in Lapponia
Escursioni in Lapponia: Autumn Outdoor (Passeggiate nel bosco)

Se la Lapponia sarà la vostra prossima destinazione, questi articoli potranno esservi utili:

❄ Informazioni generali sulla Lapponia

❄ Informazioni sull’Aurora Boreale

❄ Lapponia finlandese

❄ Lapponia norvegese e isole

❄ Lapponia svedese

❄ Lapponia russa

Scopri di più sull’Artico iniziando dalla nostra guida Artico: un mondo da proteggere oltre il Circolo Polare Artico e dalla nostra Photo Gallery! Per approfondimenti sulle popolazioni dell’Artico date un’occhiata al nostro progetto People of the Arctic: un viaggio alla scoperta degli abitanti dell’Artico.

Ringrazio Blueberry Travel e Visit Inari Safaris & Accomodation per questa splendida collaborazione che mi ha permesso di scoprire la mia amata Lapponia in un periodo per me totalmente nuovo, l’autunno!

2 Comments

  • Gloria
    3 Novembre 2018 at 14:52

    Grazie per questo bell’articolo! Non avevo mai valutato la Lapponia come meta autunnale, sapresti indicarmi il periodo migliore per assistere alla Ruska? A novembre si è già troppo avanti? grazie 😉

    Reply
    • Elisa Polini
      5 Novembre 2018 at 9:11

      Ciao Gloria, grazie a te per il complimento 🙂
      Il periodo migliore per la Ruska è indicativamente tra fine Settembre e inizio Ottobre, ma ogni anno varia a seconda delle condizioni climatiche.
      A Novembre si, è già troppo tardi!

      Reply

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.