Menu
Asia / Cina

Cina: escursione in giornata alle Grotte di Ningwu

Nella provincia dello Shanxi è situata la grotta più grande della Cina formatasi nell’era glaciale durante il periodo cenozoico, oltre 3 milioni di anni fa. Una bellissima cattedrale di ghiaccio che sembra uscita dal cartone animato Frozen: le Grotte di Ningwu.

Cina - Grotte di Ningwu
Cina – Grotte di Ningwu

La grotta di Luyashan Mountain Ningwu si trova a 85 metri di profondità e 2.300 metri sul livello del mare. Qui il ghiaccio non si scioglie mai, nemmeno d’estate quando la temperatura esterna è molto elevata.
I ricercatori stanno ancora studiando questo fenomeno al quale non sanno ancora dare una risposta certa. Sembrerebbe che grazie alla sua forma a ‘birillo’ e alla sua posizione, in combinazione con il flusso d’aria di stagione e il modo in cui il calore viene scambiato con le pareti rocciose, ci siano le condizioni ideali per mantenere il ghiaccio perennemente all’interno della grotta.
Un altra curiosità di queste grotte è il fatto che siano situate a soli 200 metri da un vulcano spento.

Cina - Grotte di Ningwu
Cina – Grotte di Ningwu

Fino a due o tre anni fa questa meraviglia naturale era chiusa al pubblico, motivo per cui sono poco conosciute dai turisti.
Da quando sono state aperte alle visite, al loro interno sono state costruite delle scale in legno ed è stato installato un sistema di illuminazione a led che crea dei giochi di luce spettacolari. Sembra di essere in una fiaba!

Al loro interno c’è una grande varietà di formazioni di ghiaccio simili a cascate, Buddha, fiori e volti umani. È un piccolo e magnifico mondo cristallino!

Cina - Grotte di Ningwu
Cina – Grotte di Ningwu

Dopo aver passato i tornelli c’è una bella passeggiata di 15-20 minuti in salita nel parco fino ad arrivare alle grotte. Ci sono anche delle golf cart che portano fino all’ingresso delle grotte al costo di 10 Yuan a persona.

La temperatura intera rimane intorno agli zero gradi, perciò è necessaria una felpa. All’interno non si possono fare foto, ma con un po di attenzione se ne riesce a fare qualcuna carina.

Cina - Grotte di Ningwu
Cina – Grotte di Ningwu

Come arrivare a Ningwu:

Il paese più vicino e meglio fornito dai mezzi di trasporto è Datong. Da qui è possibile prendere il treno delle 6.20 (arriva alle 8.48) per Ningwu al costo di 24,50 Yuan a persona.
Una volta arrivati in stazione verrete accolti da tanti tassisti che propongono il tour alle grotte. Ricordatevi di contrattare sempre il prezzo.

Se si ha un’intera giornata a disposizione è possibile integrare il tour con altre zone della valle molto belle, come ad esempio il tempio sospeso o le cascate della lovers valley. Quest’ultima è una passeggiata di un paio d’ore, molto piacevole e per niente impegnativa.

La sera si può prendere il treno per tornare a Datong oppure per spostarsi a Pingyao (circa 5 ore di viaggio). Ovviamente in stazione a Ningwu nessuno parla inglese e sul treno non ci sono indicazioni per le fermate. Guardate l’orario di arrivo e state attenti ai cartelli delle stazioni.

Costi:

Ingresso grotte: 60 Yuan a persona
Golf cart: 10 Yuan a persona
Taxi per arrivarci: 250-300 Yuan a coppia

Cina - Grotte di Ningwu
Cina – Grotte di Ningwu

Se siete interessati ad un viaggio in Cina, date un’occhiata anche ai seguenti articoli:

Per vedere qualche foto del nostro viaggio in Cina vi rimandiamo alla Photo Gallery.

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.