Il Canada è uno di quei paesi da vivere rigorosamente on the road. Uno di quei paesi dove farsi trasportare dalle emozioni, dai paesaggi, dalle stradine più sperdute. Uno di quei paesi dove affidarsi completamente al caso, sempre con prudenza, e arrivare in ogni piccolo angolo meno conosciuto. Il Canada è uno di quei paesi in grado di rapirti l’anima, di farti brillare gli occhi dalla gioia, dall’infinita bellezza della natura, degli animali che incontrerete, di tutto. Guidare in Canada è piacevole e le ore alla guida scorrono velocemente. Il Canada è uno di quei paesi dove ti fermeresti ad ogni metro per fotografare, per immortalare ogni singolo istante nel cuore e con la reflex.
Guidare in Canada in estate non è difficile, è scorrevole, piacevole. Bisogna comunque avere un po’ di prudenza e conoscere bene le norme e le regole stradali. In inverno invece il discorso cambia a causa del clima estremo, soprattutto nei territori del Nord, andando verso l’Artico canadese. In questa guida trovate tutte le informazioni che vi servono per un viaggio on the road in Canada in totale sicurezza.
- Premessa e organizzazione del viaggio on the road in Canada
- Noleggio auto in Canada e assicurazioni da scegliere
- Principali regole per guidare in Canada
- Navigatore
- Stazioni di servizio
- Pedaggi autostradali
- Strade e cartelli
1. Strade di ghiaccio in Canada - Guidare in Canada in inverno
- Parcheggiare in Canada
- Consigli pratici per guidare in Canada
Guidare in Canada: tutto quello che devi sapere per un viaggio on the road in Canada!
Prima di partire per viaggio on the road in Canada
Noleggiare un’auto in Canada è la scelta migliore per godersi tutti gli splendidi paesaggi che è in grado di offrire. Il Canada è un Paese enorme, vastissimo, secondo per estensione solo alla Russia, con 10 provincie e 3 territori. Da una parte all’altra del Canada si contano ben 6 fusi orari e si passa dal mare ai laghetti incastonati tra le montagne, da una ricca vegetazione alla tundra dell’Artico canadese.
Le distanze sono elevate e i mezzi di trasporto pubblici non raggiungono tutte le zone, come ad esempio quelle più a Nord. L’unico viaggio che vi consigliamo di fare con i mezzi pubblici, anche perché non si può fare altrimenti, è quello per raggiungere Churchill in Manitoba. È possibile arrivarci da Winnipeg o da Thompson in autobus e treno oppure in aereo.
Ecco perché è importante pianificare con anticipo il vostro viaggio on the road in Canada. Calcolate bene le distanze tra un posto ed un altro e evitate di percorrere troppi chilometri al giorno o rischierete di non godervi la bellezza che questo splendido paese regala. Il consiglio spassionato che vi diamo è quello di dedicarvi solamente ad una zona, tanto in Canada tornerete ancora e ancora. La scelta della zona è importante per capire anche che tipologia di auto noleggiare. Ci sono infatti zone più turistiche in cui una normale auto economica è sufficiente e zone più remote dove è necessario un buon 4×4.
Durante il vostro on the road in Canada tenete sempre monitorato il meteo, che può variare da provincia a provincia. Potete consultarlo sul sito meteo ufficiale del Governo del Canada.
Noleggio auto in Canada e assicurazioni da scegliere
Noleggiare un’auto in Canada è tutto fuorché economico e, per risparmiare un po’, è necessario muoversi con largo anticipo soprattutto nei periodi di alta stagione. La scelta delle compagnia di noleggio in Canada è ampia e i prezzi variano da compagnia a compagnia. Dedicate un po’ di tempo a questa fase e confrontate bene le offerte delle varie compagnie.
Per noleggiare l’auto noi usiamo spesso DiscoverCars, il quale paragona diverse compagnie di noleggio auto, sia grandi sia locali, e vi proporrà le soluzioni più vantaggiose.
Per poter noleggiare un’auto in Canada bisogna aver compiuto almeno 21 anni e possedere una patente di guida valida da almeno un anno. Inoltre la patente di guida deve avere una scadenza non inferiore ai 6 mesi. I conducenti tra i 21 e 24 anni possono essere soggetti al pagamento di una tassa per i guidatori giovani. Tali limiti possono subire modifiche in base alla categoria d’auto che si intende noleggiare e variano anche a seconda della compagnia di autonoleggio. Per noleggiare un’auto in Canada inoltre è necessario avere una carta di credito con i numeri in rilievo (non prepagata) da presentare al momento del ritiro. La carta di credito deve essere intestata all’intestatario del noleggio.
In Canada la stragrande maggioranza delle auto a noleggio hanno il cambio automatico. Qui è la normalità e prima di mettervi in marcia vi basterà qualche minuto per prendere confidenza con la macchina. Non risparmiate sul noleggio auto e soprattutto non risparmiate sulle assicurazioni. Risparmiare prima può farvi spendere davvero molti soldi in caso di incidenti o qualsiasi danno alla macchina. Controllate che nel prezzo siano compresi il chilometraggio illimitato e le assicurazioni contro tutti i rischi. L’assicurazione deve includere obbligatoriamente la responsabilità civile. Oltre a questa solitamente sono incluse anche:
- la CDW (collision damage waiver), la limitazione di responsabilità per danni al veicolo,
- la TPI (third party insurance), la copertura sui danni che si potrebbero causare a terze parti,
- la TW (theft waiver), la copertura contro il furto del veicolo.
Al momento della stipula dell’assicurazione oppure direttamente al banco della compagnia di noleggio auto, è possibile acquistare un’ulteriore copertura (SCDW) che azzera la franchigia a vostro carico. Noi, per non avere alcun tipo di pensieri, vi consigliamo di farla sempre.
Prima di ritirare l’auto, come sempre vi consigliamo di controllare che sul contratto sia riportato tutto correttamente e che siano riportati eventuali danni già presenti alla vettura. Fate un giro dell’auto e fotografate i danni già presenti. Questo vi risparmierà qualsiasi spiacevole fregatura alla riconsegna dell’auto.
Per guidare in Canada è accettata la patente di guida italiana per un determinato periodo di tempo, che varia da una provincia o territorio ad un altro. Di seguito trovate le tempistiche suddivise per ogni provincia e territorio:
- Ontario: la patente italiana è accettata fino ad un massimo di 3 mesi.
- Québec: la patente italiana è accettata fino ad un massimo di 6 mesi.
- Alberta: la patente italiana è accettata fino ad un massimo di 12 mesi.
- British Columbia: la patente italiana è accettata fino ad un massimo di 6 mesi.
- Manitoba: la patente italiana è accettata fino ad un massimo di 3 mesi.
- Yukon: la patente italiana è accettata fino ad un massimo di 4 mesi.
- New Brunswick: la patente italiana è accettata fino ad un massimo di 3 mesi.
- Newfoundland and Labrador: la patente italiana è accettata fino ad un massimo di 3 mesi.
- Territori del Nord-Ovest: la patente italiana è accettata fino ad un massimo di 3 mesi.
- Nuova Scozia: la patente italiana è accettata fino ad un massimo di 3 mesi.
- Prince Edward Island: la patente italiana è accettata fino ad un massimo di 4 mesi.
- Saskatchewan: la patente italiana è accettata fino ad un massimo di 3 mesi.
- Nunavut: non accettata.
Noi, reduci da altri viaggi on the road in paesi in cui era richiesta, abbiamo portato con noi anche la patente internazionale di guida, che è comunque consigliata dalle autorità competenti. In Canada è riconosciuta solo la patente internazionale secondo la Convenzione di Ginevra del 1949. Per richiedere la patente internazionale dovete recarvi in motorizzazione presentando, oltre alla patente di guida in corso di validità, i seguenti documenti:
- Modello di richiesta TT746 (che potete trovare presso gli uffici) compilato e firmato;
- Ricevuta di pagamento di un bollettino PagoPA per la tariffa N004 – Rilascio Permesso Internazionale di Guida. Il costo è di € 10,20 di diritti e di € 16,00 di bolli. Per pagarlo dovere accedere sul sito del Portale dell’Automobilista e accedere con SPID.
- Una marca da bollo da € 16,00.
- Due fototessere recenti, di cui una autenticata. Potete farla autenticare direttamente allo sportello se siete voi a richiederla personalmente, oppure in comune se volete delegare qualcuno.
- Una fotocopia fronte e retro della patente di guida in corso di validità, della tessera sanitaria e della carta di identità.
Per maggiori informazioni vi rimandiamo al nostro articolo Come richiedere la patente internazionale: convenzione di Ginevra e Vienna.
Principali regole per guidare in Canada
Iniziamo con il dirvi che in Canada, come negli Stati Uniti, le norme stradali sono di competenza delle singole province e territori (Columbia Britannica, Alberta, Saskatchewan, Manitoba, Ontario, Quebec, New Brunswick, Isola del Principe Edoardo, Nuova Scozia, Terranova e Labrador, Nunavut, Territori del Nord-Ovest e Yukon). Le differenze sono poche e le norme sono comunque tutte molto simili tra di loro.
In Canada si guida a destra e si sorpassa a sinistra, proprio come in Italia. Il sorpasso è consentito solamente quando le condizioni di visibilità sono favorevoli, perciò lontano dalle curve o dagli incroci. È vietato utilizzare il telefono alla guida in tutto il Paese. Se causerete un incidente a seguito dell’utilizzo del cellulare durante la guida, potrete essere perseguiti per guida pericolosa. Se provocherete anche lesioni o, peggio, la morte di una persona, si aggiunge l’aggravante colposa. Solitamente i limiti di velocità sono:
- Vicino alle scuole: 30 km/h;
- Nei centri urbani: 45 km/h nei Territori del Nord-Ovest e 50 km/h in qualsiasi altro territorio;
- Sulle strade extraurbane a due corsie: 50 km/h nello Yukon, 80 km/h in British Columbia e Ontario, 100 km/h in Alberta, Terranova e Labrador, Territori del Nord-Ovest e Saskatchewan, e 90 km/h negli altri territori;
- Sulle autostrade: 100/110 km/h un po’ ovunque.
È possibile arrivare a 120 km/h solamente sulle autostrade della Columbia Britannica. Vi consigliamo di rispettare rigorosamente i limiti di velocità, anche quando in prossimità di cantieri troverete il limite a 30 km/h. In alcuni territori i controlli della velocità sono frequenti e le multe sono belle salate! È obbligatorio allacciare le cinture di sicurezza sia davanti che dietro, in tutte le provincie e territori, e accendere i fari non appena si mette in moto l’auto. È vietato superare gli scuolabus, soprattutto quando sono fermi e accendono le luci rosse.
Il tasso alcolemico consentito alla guida è di 0,8 g/l in Québec e Alberta, di 0,4 g/l in Saskatchewan e di 0,5 g/l nelle altre province canadesi. È a 0 in tutto il Paese per i giovani dai 16 ai 21 anni o per chi ha appena preso la patente. Se venite fermati con un tasso alcolemico superiore al consentito sarete passibili di multa (circa 600 dollari canadesi), della sospensione immediata della patente fino a 3 mesi (un anno in caso di recidiva) e in alcuni casi del sequestro dell’auto. È vietato inoltre avere dell’acool nell’abitacolo, ma è consentito trasportarlo nel bagagliaio. L’importante è che sia lontano dalla portata del conducente. Ci sembra inutile dirlo, ma è vietato anche mettersi alla guida sotto l’effetto di droghe. La polizia ogni tanto effettua dei controlli ai quali siete obbligati a sottoporvi.
Una nota particolare la meritano i semafori che, a volte, abbiamo impiegato qualche secondo per decifrarli. In alcuni paesi può capitare di trovare il semaforo verde lampeggiante. In Ontario e nella maggioranza del Paese significa che è concessa la svolta a sinistra prima che partano i veicoli in senso contrario. Invece in Columbia Britannica indicano un incrocio con un semaforo pedonale e quindi invitano ad essere prudenti. Nelle province del Quebec, New Brunswick e Isola del Principe Edoardo troverete dei semafori con dei simboli oltre ai colori, utili ai conducenti con problemi di daltonismo. È consentito svoltare a destra con semaforo rosso, a meno che non sia indicato diversamente, in tutto il Paese tranne a Montreal.
Navigatore
Molte compagnie di noleggio auto offrono la possibilità di farsi mettere sull’auto un navigatore satellitare ad un costo giornaliero aggiuntivo. Se volete aggiungere questa opzione potete farlo al momento della prenotazione oppure direttamente al banco in aeroporto.
Noi vi consigliamo invece di scaricarvi un buon navigatore GPS sul telefonino. Durante i nostri on the road in Europa e in giro per il Mondo utilizziamo da ormai diversi anni il navigatore della Sygic e ci troviamo benissimo. È a pagamento ma molto spesso lo si trova scontato anche a più del 50%. Ci sono diverse applicazioni della Sygic, quella che vi consigliamo per il Canada è Sygic Nord America che include anche le mappe di tutti gli Stati Uniti d’America e del Messico. C’è anche l’app Sygic Canada ma al momento non è ancora stata aggiornata dagli sviluppatori e non funziona sugli ultimi iPhone.
In alternativa potete utilizzare anche Google Maps. Ricordatevi però che questo funziona con la connessione ad internet e implica l’acquisto di un’offerta internet per l’estero con il vostro operatore oppure l’acquisto di una eSIM con molti Gb di internet a disposizione (che vi consigliamo comunque).
Stazioni di servizio
Le stazioni di servizio sono molto frequenti nelle grandi città e lungo le principali autostrade. Man mano che si va verso Nord invece diminuiscono e vi consigliamo di fare il pieno ogni volta che ne trovate una. Può capitare di percorrere diverse centinaia di chilometri prima di trovarne un’altra. Le zone dell’estremo Nord sono remote e isolate e difficilmente troverete distributori di benzina. In alcune località remote, come lungo la Trans-Labrador Highway o la James Bay Road, la distanza tra un distributore e l’altro può superiore anche i 400 chilometri. Ecco perché è necessario partire sempre con il pieno e, per i lunghi spostamenti, portare anche una tanica di scorta.
Le stazioni di servizio comunque variano molto da provincia a provincia. Molte sono moderne e, oltre alle pompe di benzina, hanno dei piccoli fast food e i servizi. Altre invece hanno solamente delle aree di sosta molto spoglie e, forse, un bagno. Si può pagare il rifornimento sia con la carta di credito (in Canada si paga davvero tutto con la carta!), sia in contanti. Per pagare in contanti dovrete andare dal cassiere, dirgli il numero di pompa che utilizzerete, l’importo che volete fare e pagare. Se per caso avete pagato più della benzina realmente fatta, basterà tornare dal cassiere e farvi rimborsare. Nulla di più semplice.
La benzina è abbastanza economica e quando siamo andati noi costava dai CAD 1,50 ai CAD 1,80 al litro (circa € 1,00/1,23 al litro). Il prezzo varia leggermente da provincia a provincia.
Pedaggi autostradali
In Canada ci sono diverse autostrade a pedaggio e si trovano in Columbia Britannica, Nuova Scozia, Ontario, Isola del Principe Edoardo e in Quebec. In Canada non tutte le strade a pedaggio hanno i caselli. A volte, come in Norvegia, sono dotate di un sistema di pagamento elettronico che rileva il numero della targa della vostra auto. Una di queste è la Ontario Highway 407. Vi consigliamo di chiedere informazioni al vostro autonoleggio in merito al regolamento di eventuali pedaggi da pagare o se hanno una specie di telepass da fornirvi. Molti addebitano una commissione per il servizio.
❄︎ La Ontario Highway 407: su questa strada è in vigore l’Express Toll Route o ETR, un sistema di pagamento pedaggi automatico. A differenza di molte altre strade a pedaggio, lungo questa autostrada non troverete nessun casello dove fermarvi e pagare. Lungo questa strada ci sono delle telecamere che registrano elettronicamente la targa della vostra auto, calcola il costo finale del pedaggio da pagare in base ai chilometri percorsi e invierà alla compagnia di noleggio auto la fattura da pagare. È possibile calcolare il costo del vostro viaggio sull’Autostrada 407 sul sito 407 ETR. Se non volete pagare il pedaggio, ci sono altre strade gratuite che corrono parallele alla Highway 407. Sono la 401, 403 e la Queen Elizabeth Way.
❄︎ Il Cobequid Pass (Highway 104): è un’autostrada a pedaggio della Nuova Scozia lunga circa 45 chilometri. Lungo questa strada è possibile pagare sia in contanti, con prezzi intorno ai 4 CAD per le auto, sia con il pagamento elettronico (ETC), con prezzi più economici intorno ai 2 CAD.
❄︎ La British Columbia Highway 5: è un’autostrada lunga circa 524 chilometri che taglia la Columbia Britannica da Nord a Sud. Può capitare di trovare ancora qualche cartello che segnala il pedaggio da pagare, ma in realtà è gratuita dal 2008, quando sono rientrati nei costi di costruzione e manutenzione della strada.
❄︎ La Quebec Autoroute 30: è un’autostrada a pagamento e i caselli si trovano sulla sezione del St Lawrence Bridge. Il pedaggio costa CAD 1,40per i veicoli di categoria 1 e CAD 2,05 per i veicoli di categoria 2. Potete pagare in contanti o con carta di credito.
❄︎ La Quebec Autoroute 25: è un’autostrada a pagamento e i caselli si trovano sul ponte. Per pagare potete creare in anticipo un account sul sito A25, lasciando un deposito di 50,00 CAD dal quale verranno scalati i costi dei pedaggi, oppure potete passare attraverso il sistema di pagamento automatico e riceverete poi la fattura da pagare. Questa opzione prevede anche il pagamento di una fees per il servizio.
❄︎ L’Ontario Highway 412: questa breve autostrada è conosciuta anche come King’s Highway o come Highway 412. È lunga circa 10 chilometri e collega l’autostrada 401 con l’autostrada 407.
Vi lasciamo questo utile Toll Calculator con cui potete calcolare il costo dei pedaggi lungo il vostro itinerario e il costo della benzina. Noi lo abbiamo utilizzato ed è stato molto utile.
Strade e cartelli
In Canada la rete stradale si snoda per più di 1,4 milioni di chilometri. Il National Highway System (Sistema Autostradale Nazionale) è una rete di autostrade e freeway (autostrade ad accesso controllato) che attraversa tutte le province e i territori. L’unica eccezione è il Nunavut, un territorio senza collegamenti stradali. La Trans-Canada Highway è un sistema di strade che si estende per quasi 8.000 chilometri. Attraversa il Paese da est a ovest, collegando la costa atlantica e pacifica e unendo tutte le città principali del Canada.
Guidare lungo le strade canadesi è piacevole, i paesaggi che si osservano sono uno più bello dell’altro e non incontrerete grosse difficoltà alla guida. Le strade sono quasi tutte in buone condizioni, asfaltate e ben percorribili. Nel Nord del Paese può capitare di trovare strade sterrate, come ad esempio la Dempster Highway al confine tra Yukon e Territori del Nord-Ovest, facilmente percorribili con un 4×4. Nell’Artico canadese invece si trovano le famose strade di ghiaccio, realizzate in inverno sui fiumi ghiacciati.
I cartelli stradali sono universali, molto simili ai nostri. I segnali di stop (arret in francese) sono universali, un ottagono rosso con la scritta in bianco. I cartelli del dare la precedenza sono dei triangoli con bordo rosso. I segnali di colore rosso con una barra rossa su un simbolo di colore nero indicano che quanto indicato dal simbolo è vietato. I cartelli stradali circolari di colore verde indicano gli obblighi o i comportamenti consentiti. Ad esempio un cartello verde con due auto affiancate indica che è possibile sorpassare, mentre una freccia bianca su cartello verde indica che è obbligatorio svoltare in quella direzione. I segnali di pericolo sono invece gialli e neri, solitamente a forma di rombo.
Strade di ghiaccio in Canada
Molte comunità indigene che vivono nell’Artico canadese riescono a connettersi tra di loro solamente in inverno. Questo è possibile grazie alle Ice Roads, le famose strade di ghiaccio canadesi, che vengono costruite in inverno su fiumi e laghi ghiacciati.
Servono principalmente per facilitare lo spostamento di materiali pesanti e ridurne il costo del trasporto. Potete percorrerle anche voi per spostarvi da un villaggio all’altro, ma fate attenzione a seguire per filo e per segno le indicazioni dei cartelli che troverete all’inizio di ogni strada di ghiaccio. Inutile dire che dovrete guidare con prudenza ed evitare di correre. Sul ghiaccio non si scherza!
Guidare in Canada in inverno
Gli inverni in Canada sono molto rigidi e vanno da Novembre a Marzo circa. Come per la Lapponia, guidare in Canada in inverno è fattibile, ma dovete essere prudenti e preparati. Nonostante le strade possano sembrare a prima vista pulite, potrebbe esserci un sottile strato di ghiaccio (chiamato black ice) sul manto stradale che potrebbe farvi perdere il controllo dell’auto. Insomma non ve lo consigliamo come primo viaggio in questo splendido Paese.
Le difficoltà maggiori le incontrerete fuori dalle grandi città e man mano che vi spingerete verso il Grande Nord canadese, dove l’inverno raggiunge limiti davvero estremi. Assicuratevi che la vostra auto sia equipaggiata con il necessario per un rapido ricambio in caso di necessità (candele, lampadine, etc.), una pala, una corda, la ruota di scorta e una spazzola per sghiacciare i vetri. Controllate che ci sia anche il giubbotto catarifrangente.
In fase di prenotazione chiedete alla compagnia di noleggio auto se l’auto è equipaggiata con pneumatici invernali. Se possibile richiedete le gomme chiodate. Le norme per l’utilizzo delle gomme chiodate variano da un territorio all’altro. È possibile utilizzarle nei seguenti periodi:
- Alberta: non ci sono restrizioni;
- Columbia Britannica: dal 1 ottobre al 30 aprile;
- Isola di Principe Edoardo: dal 1 ottobre al 31 maggio;
- Manitoba: dal 1 ottobre al 30 aprile;
- Nuovo Brunswick: dal 16 ottobre al 30 aprile;
- Nuova Scozia: dal 15 ottobre al 30 aprile;
- Ontario: proibite tutto l’anno;
- Québec: dal 15 ottobre al 1 maggio per le vetture che pesano meno di 3.000 kg;
- Saskatchewan: non ci sono restrizioni;
- Terranova: dal 1 novembre al 30 aprile;
- Territori del Nord-Ovest: non ci sono restrizioni;
- Yukon: non ci sono restrizioni.
Se non avete mai guidato su neve e ghiaccio, guidate piano, con prudenza. Impiegateci più tempo per gli spostamenti ma non correte. Se non siete in grado di tenere una macchina sul ghiaccio rischiereste di rovinarvi la vacanza, farvi veramente male e far male anche ad altri. Preferite un buon 4×4, sicuro e stabile, al posto di un’auto economica e piccola.
Parcheggiare in Canada
Per parcheggiare in Canada dovete cercare i cartelli che riportano la lettera P di colore nero all’interno di un cerchio verde. Questi cartelli indicano le aeree dove è possibile parcheggiare, per quanto tempo e in quali orari. Come in tutti i paesi, anche in Canada parcheggiare diventa difficile solamente nei centri urbani. Nelle grandi città la maggior parte dei parcheggi è a pagamento e vi consigliamo di parcheggiare l’auto in questi parcheggi, meglio se sorvegliati, piuttosto che lasciarla da qualche parte in strada. È vietato parcheggiare davanti agli idranti, sul marciapiede o sul lato della strada opposto al senso di marcia.
Durante l’inverno, se parcheggerete in strada, assicuratevi di lasciare spazio a sufficienza per il passaggio dei mezzi spazzaneve. Fate attenzione anche ai cartelli che indicano le ‘snow routes’ e gli orari in cui passano i mezzi spazzaneve. In quegli orari il parcheggio è vietato e se avete parcheggiato la vostra auto verrà rimossa forzatamente.
Nelle zone più remote del Canada invece trovare parcheggio non è difficile e spesso e volentieri sono gratuiti. Evitate comunque di lasciare l’auto a bordo strada o al di fuori delle apposite aree in quanto potreste ritrovarvi con una bella multa che sventola sul parabrezza.
Consigli pratici per guidare in Canada
❄︎ Fate attenzione agli animali! Nelle zone più remote del Canada e sulle montagne non è raro incontrare animali in strada. Evitate di correre e di mettere in pericolo sia la vostra che la loro vita. Tra gli animali che si possono avvistare ci sono orsi, cervi, alci e coyote. Prestate attenzione agli appositi segnali che indicano il rischio di incidenti con questi animali.
❄︎ Ripassate il vostro francese. Se avete intenzione di viaggiare in Quebec, potrebbe tornarvi utile sapere qualche parola in francese. Qui le indicazioni sono tutte scritte in francese e la gente del posto parla francese. In città è facile comunicare anche in inglese, ma nei villaggi più remoti potreste incontrare qualche difficoltà. In alternativa procuratevi un piccolo dizionario tascabile da usare all’occorrenza. Non abbiate paura però, in qualche modo riuscirete a farvi capire e loro saranno più che felici di aiutarvi.
Se siete interessati ad un viaggio in Canada e nell’Artico canadese, date un’occhiata anche ai seguenti articoli:
- Come organizzare un viaggio in Canada: La guida completa
- eTA per il Canada: cos’è è come richiederlo
- Banff National Park: cosa vedere e fare in 3 giorni
- Jasper National Park: cosa vedere e fare in 3 giorni
❄︎ Artico canadese
- Come vestirsi in Lapponia e nell’Artico in inverno
- Notte Polare e Sole di Mezzanotte: Tutto quello che devi sapere!
- Curiosità sugli Orsi Polari: cosa sapere sul Re dell’Artico
- Aurora Boreale: Consigli su come, dove e quando osservarla!
- Come fotografare l’Aurora Boreale: La guida completa!
- 10+ curiosità sui ghiacciai: dalla formazione allo scioglimento
Date un’occhiata anche alla nostra guida Artico: un mondo da scoprire oltre il Circolo Polare Artico per saperne di più su questo meraviglioso mondo di ghiaccio e alla nostra Photo Gallery. Per approfondimenti sulle popolazioni dell’Artico date un’occhiata al nostro progetto People of the Arctic: un viaggio alla scoperta degli abitanti dell’Artico.
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