Menu
Europa / Finlandia / Lapponia / Norvegia / Svezia

Guidare in Lapponia: Tutto quello che devi sapere

Guidare in Lapponia d’inverno richiede molta attenzione e qualche accorgimento particolare, soprattutto se non si è abituati a guidare su neve e ghiaccio. D’inverno le strade sono perennemente ricoperte da neve e ghiaccio, anche vicino alle città, e non è raro trovarsi in mezzo ad una bufera di neve e vento oppure trovare renne e alci che girovagano in mezzo alla strada. La pulizia delle strade è frequente e ben organizzata, ma difficilmente troverete strade completamente pulite.

Vediamo insieme quali sono le principali regole da conoscere e qualche accorgimento utile da sapere prima di mettersi a guidare in Lapponia.

Guidare in Lapponia
Guidare in Lapponia

Premessa

Per guidare in Lapponia, che sia finlandese, svedese o norvegese, è sufficiente essere in possesso della patente di guida italiana.

Dal 1° Novembre a Marzo, o addirittura fino a Maggio nelle zone più a nord, è obbligatorio l’utilizzo di pneumatici invernali, preferibilmente con gomme chiodate che vengono solitamente fornite dalla maggior parte delle compagnie di noleggio auto. Le auto a noleggio vengono spesso fornite anche con l’engine heater, una presa della corrente da collegare alle colonnine elettriche presenti nei parcheggi o in quasi tutti gli hotel o appartamenti, che serve per riscaldare l’olio motore e l’abitacolo della macchina prima della partenza. Non usate mai, per nessuna ragione al Mondo, il freno a mano. Con temperature rigide come quelle lapponi, bastano pochi secondi per congelare e bloccare le ruote! Le strade lapponi sono tutte panoramiche e facilmente percorribili, è sufficiente noleggiare un’auto normale (non serve il 4×4) con una buona cilindrata.

In caso di noleggio auto vi consigliamo di non voler risparmiare sulla tipologia di auto e di stipulare l’assicurazione totale, in modo da essere coperti per qualsiasi danno causato alla macchina. Le franchigie in Lapponia possono essere veramente alte e anche un solo graffio alla carrozzeria potrebbe costarvi caro.

Vi consigliamo inoltre di scaricarvi un buon navigatore GPS sul telefonino. Noi usiamo sempre Sygic durante i nostri viaggi (anche al di fuori dell’Europa) e ci troviamo benissimo. È a pagamento ma molto spesso lo si trova scontato anche a più del 50%.

Guidare in Lapponia
Guidare in Lapponia

Guidare in Lapponia Finlandese

In Lapponia Finlandese, come in Italia, si guida a destra e si sorpassa a sinistra. Solitamente i limiti di velocità sono di 50 km/h nei centri abitati, 80 km/h al di fuori e 120 km/h in autostrada. Mentre in inverno il limite al di fuori dei centri abitati si abbassa ovunque a 80 km/h e nei centri abitati a 30 km/h.

Le stazioni di benzina sono ben distribuite lungo tutta la nazione, anche se a nord sono in numero inferiore. Partite sempre con il pieno onde evitare di ritrovarvi da soli in mezzo al nulla, a secco! La benzina costa come da noi. Le autostrade sono gratuite, pertanto non troverete caselli o toll automatici.

È obbligatorio allacciare le cinture di sicurezza sia davanti che dietro e accendere i fari non appena si mette in moto l’auto, sia d’estate che d’inverno, da mattina a sera. Il tasso alcolico consentito alla guida è molto basso (0,5 g/l) e la polizia effettua il test dell’alito e del sangue a qualsiasi ora della giornata.

In caso di emergenza il numero da chiamare è il 112.

In Finlandia l’importo delle multe viene calcolato in base al reddito giornaliero del trasgressore, partendo da una quota fissa di 85€ e di 115€ se si superano rispettivamente i 12-15 e i 16-20 km/h su strade di città o fino ai 50/60 km/h, e una quota fissa di 70€ e di 100€ se si superano rispettivamente i 12-15 e i 16-20 km/h su strade con limiti dai 60 km/h in su.

Guidare in Lapponia: Tramonto lungo la strada
Guidare in Lapponia: Tramonto lungo la strada

Guidare in Lapponia Norvegese

In Lapponia Norvegese, come in Italia, si guida a destra e si sorpassa a sinistra. Solitamente i limiti di velocità sono di 50 km/h nei centri abitati, 80 km/h al di fuori e tra i 90 e i 110 km/h in autostrada. Mentre in inverno il limite al di fuori dei centri abitati si abbassa a 60-80 km/h e nei centri abitati a 30 km/h. Le auto con roulotte al seguito o rimorchi non possono superare gli 80 km/h e, se la roulotte non è provvista di freni, non possono superare i 60 km/h.

Le stazioni di benzina a nord sono poche, soprattutto lontano dalle città. Partite sempre con il pieno onde evitare di ritrovarvi da soli in mezzo al nulla, a secco! La benzina costa più o meno come da noi. In Norvegia i costi di costruzione delle autostrade vengono ripagati con i pedaggi. Una volta rientrati dei costi di costruzione, questi pedaggi vengono tolti e la strada diventa gratuita. I pedaggi sono caratterizzati da toll automatici.

È obbligatorio allacciare le cinture di sicurezza sia davanti che dietro e accendere i fari non appena si mette in moto l’auto, sia d’estate che d’inverno, da mattina a sera. Il tasso alcolico consentito alla guida è ancora più basso rispetto alla Finlandia, ed è pari allo 0,2 g/l. Fate attenzione anche all’assunzione di alcuni medicinali prima di mettervi alla guida. In Norvegia tali medicinali sono contrassegnati da un triangolo rosso. Parlare al telefono mentre si guida è un reato e comporta serie conseguenze anche se non si causano incidenti.

È consigliato registrare il veicolo, sia se di proprietà sia se noleggiato, o la propria carta di credito sul sito ufficiale delle autostrade norvegesi. In caso di mancata registrazione verrà comunque spedita a casa (per veicoli di proprietà) o alla compagnia di noleggio auto la fattura da pagare con carta di credito o tramite bonifico bancario entro 14 giorni dalla ricezione.

Questo è il sito per registrare l’auto e qui trovate le istruzioni per registrare la carta di credito.

In caso di emergenza i numeri da chiamare, oltre al 112 (polizia) e al 113 (pronto soccorso), sono:

NAF: 08 505 – Falken: 02 222 – Viking: 06 000

In auto lungo la strada per Capo Nord
In auto lungo la strada per Capo Nord

Nel caso in cui vi capiti di prendere una multa direttamente sul posto avrete 15 giorni di tempo per poterla pagare. Al momento vi verrà rilasciata una ricevuta (in norvegese), sulla quale ci sono indicati i dati del guidatore, la macchina e la targa, il motivo della contravvenzione, l’importo da pagare e il numero identificativo del poliziotto che vi ha fatto la multa, e una specie di bollettino per poterla pagare direttamente in Norvegia in banca o in posta.

Se invece non avete tempo di pagarla durante la vostra permanenza, potete pagarla (entro i 15 giorni) direttamente con un bonifico bancario alla Statens Innkrevingssentral (la società norvegese incaricata della riscossione delle multe e non solo) indicando nella causale il numero della contravvenzione e i dati del guidatore. In Norvegia si rischia anche il carcere (dai 18 giorni in su) e il ritiro della patente per mesi, a seconda della violazione commessa.

Di seguito trovate le varie sanzioni e i relativi costi:

❄ Se il limite di velocità è dai 20 ai 60 km/h le multe saranno: +1-5 km/h 600 Nok – +6-10 km/h 1.600 Nok – +11-15 km/h 2.900 Nok – +16-20 km/h 4.200 Nok – +21-25 km/h 6.500 Nok. Non credo vogliate sapere le ulteriori sanzioni!!

❄ Se il limite di velocità è dai 70 km/h in su le multe saranno: +1-5 km/h 600 Nok – +6-10 km/h 1.600 Nok – +11-15 km/h 2.600 Nok – +16-20 km/h 3.600 Nok – +21-25 km/h 4.900 Nok – +26-30 km/h 6.500 Nok – 31-35 km/h 7.800 Nok.

Le sanzioni per la violazione di tutte le altre regole della strada vanno dai 2.000 ai 5.200 Nok circa.

Trovate maggiori informazioni sul sito della Statens Vegvesen.

Guidare in Lapponia
Guidare in Lapponia

Guidare in Lapponia Svedese

In Lapponia Svedese, come in Italia, si guida a destra e si sorpassa a sinistra. Solitamente i limiti di velocità sono di 50 km/h nei centri abitati, 90 o 70 km/h al di fuori (a seconda della larghezza della strada) e 110 km/h in autostrada. Mentre in inverno il limite al di fuori dei centri abitati si abbassa a 80 km/h e nei centri abitati a 30 km/h.

Le stazioni di benzina a nord sono in numero inferiore. Partite sempre con il pieno onde evitare di ritrovarvi da soli in mezzo al nulla, a secco! La benzina costa come da noi. Le autostrade sono gratuite, pertanto non troverete caselli o toll automatici, fatta eccezione per il ponte dell’Öresund.

Ci sono due sistemi per pagare: Kassa vuol dire che si paga alla cassa – con contanti o carta di credito. Sedel/ Konto vuol dire che qui ci si rifornisce da dei distributori automatici pagando con banconote o con la carta di credito della catena petrolifera presso cui vi state rifornendo.

È obbligatorio allacciare le cinture di sicurezza sia davanti che dietro e accendere i fari non appena si mette in moto l’auto, sia d’estate che d’inverno, da mattina a sera. Il tasso alcolico consentito alla guida è molto basso (0,2 g/l) e pertanto vi sconsiglio di mettervi alla guida dopo aver bevuto anche solo una birra!

In caso di emergenza il numero da chiamare è il 112.

Di seguito trovate le varie sanzioni e i relativi costi:

❄ Se il limite di velocità è dai 30 ai 50 km/h le multe saranno: +1-10 km/h 2.000 Sek – +11-15 km/h 2.400 Sek – +16-20 km/h 2.800 Nok – +21-25 km/h 3.200 Sek – +26-30 km/h 3.600 Sek – da +31 km/h in su 4.000 Sek con ritiro della patente dai 2 agli 8 mesi.

❄ Se il limite di velocità è dai 70 km/h in su le multe saranno: +1-10 km/h 1.500 Sek – +11-15 km/h 2.000 Sek – +16-20 km/h 2.400 Nok – +21-25 km/h 2.800 Sek – +26-30 km/h 3.200 Sek – +31-35 km/h 3.600 Sek con ritiro della patente di 2 mesi – da +36 km/h in su 4.000 Sek con ritiro della patente dai 2 agli 8 mesi.

Guidare in Lapponia: renne lungo la strada
Guidare in Lapponia: renne lungo la strada

Guidare in Lapponia richiede la massima attenzione non solo per quanto riguarda il ghiaccio e la neve che ricoprono l’asfalto, ma anche per il fatto che non è affatto raro trovarsi alci, renne o volpi in mezzo alla strada, soprattutto nelle zone del nord.

Guidare con prudenza vi aiuterà a non rovinarvi la vacanza e a non fare del male a loro.

Renne incontrate lungo la strada
Renne incontrate lungo la strada

Se la Lapponia sarà la vostra prossima destinazione, questi articoli potranno esservi utili:

❄ Informazioni generali sulla Lapponia

❄ Informazioni sull’Aurora Boreale

❄ Lapponia finlandese

❄ Lapponia norvegese e isole

❄ Lapponia svedese

❄ Lapponia russa

Date un’occhiata anche al Calendario ore di luce in Lapponia e al Calendario ore di luce alle Isole Lofoten per avere un’idea di quante ore di luce troverete durante il vostro viaggio.

Se l’Artico vi incuriosisce potete scoprirne di più iniziando dalla nostra guida Artico: un mondo da proteggere oltre il Circolo Polare Artico e dalla nostra Photo Gallery! Per approfondimenti sulle popolazioni dell’Artico date un’occhiata al nostro progetto People of the Arctic: un viaggio alla scoperta degli abitanti dell’Artico.

1 Comment

Leave a Reply