Menu

#IceInItaly: Ghiaccio e ghiacciai in Italia

#IceInItaly è una rubrica informativa e di sensibilizzazione creata all’interno del Photo & Travel Blog ‘Un viaggio Infinite Emozioni’, riguardante tutto ciò che di ghiacciato esiste nella nostra Italia e negli immediati dintorni!

Tramite #IceInItaly vogliamo farvi conoscere la bellezza delle nostre montagne e dei loro ghiacciai e vogliamo sensibilizzare più persone possibili su un tema che ci sta molto a cuore: il riscaldamento globale. Purtroppo i cambiamenti climatici non stanno apportando danni solamente al nostro amato Artico o all’Antartide, ma anche ai nostri ghiacciai che, anno dopo anno, stanno perdendo quantità di ghiaccio e volume davvero spaventose.

All’interno di #IceInItaly troverete informazioni sui ghiacciai in Italia e sui sentieri per raggiungerli, informazioni sui loro cambiamenti e sul loro futuro incerto. Troverete inoltre informazioni su laghi glaciali e grotte di ghiaccio sia in Italia sia negli immediati dintorni, come Svizzera e Austria, e informazioni su tutto ciò che di ghiacciato si trova nel nostro bel paese.

Potrebbero interessarvi anche le 10+ curiosità sui ghiacciai: dalla formazione allo scioglimento.

Ghiacciaio Fellaria

 

Ghiacciaio Fellaria orientale e la sua laguna

Il riscaldamento globale e i danni causati ai ghiacciai in Italia

La Terra è sempre stata soggetta ai cambiamenti climatici ma fino a qualche secolo fa erano lenti, se dovuti a fenomeni naturali, o duravano pochi anni, se dovuti a fenomeni vulcanici. L’aumento della temperatura è dovuto alla continua crescita e concentrazione delle emissioni di gas a effetto serra come l’anidride carbonica (CO2) e il metano e ultimamente questo cambiamento climatico è stato più rapido e più rilevante delle variazioni di temperatura verificatesi negli ultimi diecimila anni.

A partire dalla seconda metà del 1800 la temperatura atmosferica globale è aumentata di circa 0,85C°, con un incremento estremamente rapido nel corso degli ultimi 30 anni, e tutto ciò è strettamente collegabile all’aumento dell’attività umana legata all’industria e all’allevamento intensivo.

Secondo uno studio condotto dall’Isac-Cnr, l’Italia si sta riscaldando molto più rapidamente rispetto ad altre zone del pianeta e le dirette conseguenze di questo aumento sono i frequenti nubifragi, i terremoti, le alluvioni e i danni causati all’agricoltura.

I ghiacciai, essendo strettamente collegati alla temperatura che ne determina la formazione o lo scioglimento del ghiaccio, sono i principali elementi che risentono fortemente dei cambiamenti climatici, aumentando o diminuendo le proprie dimensioni. Questo fenomeno è molto più visibile nell’Artico e in Antartide, dove si registrano perdite di ghiaccio giornaliere pari a 3.000 colossei, ma anche i ghiacciai italiani ne stanno fortemente risentendo e molti sono destinati a scomparire presto.

Ghiacciaio Fellaria

 

Ghiacciaio Fellaria orientale e la sua laguna

#IceInItaly: scopri i ghiacciai in Italia

Recentemente abbiamo visitato il Ghiacciaio Fellaria e il Ghiacciaio del Ventina, osservando di persona gli effetti che il riscaldamento globale ha avuto su questi due ghiacciai e quanto si sono ritirati negli ultimi anni. Durante la nostra visita al Ghiacciaio Fellaria abbiamo assistito a diversi crolli di grandi quantità di ghiaccio staccatesi dai fronti, mentre al Ghiacciaio del Ventina abbiamo constatato quanto la lingua del ghiacciaio quest’anno sia molto più indietro rispetto agli anni passati.

Aggiungeremo mano a mano articoli su altri ghiacciai che visiteremo prossimamente, invitandovi a visitarli per rendervi conto di quanto sia importante iniziare a cambiare le cose. Non basterà sicuramente a cambiare le cose a livello mondiale, ma ognuno di noi nel proprio piccolo può iniziare a fare la differenza.

Contatti

Se volete partecipare al nostro progetto, se volete suggerirci qualche ghiacciaio o posticino ‘ghiacciato’ da visitare o se siete operatori del turismo e volete collaborare con noi mandateci un’email a info@unviaggioinfiniteemozioni.it.