Islanda è tutto ciò che la natura è in grado di fare, in cui essa regna sovrana, ti mette in ginocchio davanti a tutta la sua potenza e l’unica cosa che puoi fare è restare in silenzio ad ammirarla sentendoti piccolo ed impotente di fronte a lei. È una terra che ti ricorda costantemente che tu sei solo un ospite e le devi portare rispetto, perché se si arrabbia sappiamo tutti cosa è in grado di fare.
Una terra da vivere on the road, in totale libertà. È una terra in cui lasciarsi trasportare dalle emozioni, una terra di cui ammirare ogni singolo angolo, in cui perdersi per poi ritrovarsi. Una terra in cui stai guidando verso una destinazione e tutto ad un tratto ti trovi un fiume, in pieno inverno, che attraversa la strada così come se niente fosse e ti fa domandare ‘e ora che cavolo faccio??’.
È solitudine allo stato puro, con le sue strade infinite che passano in mezzo a distese di lava, neve e ghiaccio, anche se in realtà soli non lo si è mai.
L’Islanda è una terra accogliente abitata da persone eccezionali che ti mettono a disposizione tutto quello che hanno per farti sentire a tuo agio, come a casa. Persone che vogliono raccontarsi e farti amare la loro terra come nessun altro è in grado di fare.
È la patria di millemila cavalli e pecore, sono ad ogni angolo e se ti fermi a fotografarli si avvicinano curiosi e non se ne vanno fino a che non gli dai qualche attenzione!
L’Islanda è l’emozione nel vedere un tramonto rosso fuoco, un’alba color pastello, colori che solo queste terre così a nord sanno regalare. È l’emozione nel vedere la tua prima foca spuntare in mezzo agli iceberg o un gruppo di 20 delfini striati giocare intorno alla tua barca.
L’Islanda è un luogo incantato quando è completamente innevato, ti fa sentire su un altro pianeta e tu continui a guardarti intorno intontito da tanta bellezza.
L’Islanda è biricchina! È sole al mattino, pioggia al pomeriggio e bufera di neve talmente forte da non vedere nemmeno il muso della macchina di sera. E nonostante questo, è impossibile non innamorarsene o tenerle il muso per più di 5 minuti. È sempre in grado di farsi perdonare, quando sei li li per mollare la spugna e tornare in ostello ecco che per un attimo torna il sereno e ti regala uno dei tramonti più belli della tua vita! Ma vuoi mica rischiare di abituarti troppo a tanta bellezza? No, e allora ecco che riprende subito a piovere o nevicare!
L’Islanda è quella terra che malediresti per le levatacce che ti fa fare pur di trovare tregua dalle nuvole o dal vento che ti spazza via come se fossi un granello di sabbia, ma che in fondo non riusciresti mai a farlo. È quella terra che ti fa andare a letto alle 20 e svegliare alle 2 di notte (perché ‘lo dice il meteo!’) per assistere ad una delle danze più belle che potevi desiderare.
L’Islanda è in grado di lasciarti senza parole davanti alle sue splendide e maestose cascate, ai suoi immensi laghi ghiacciati, ai suoi ghiacciai e persino davanti ai sui tanti vulcani. Raggiungere alcuni di questi posti, in inverno, non è affatto facile ma sono in grado di ripagarti di tutte le fatiche fatte non appena i tuoi occhi si poseranno su di loro.
L’Islanda è piangere dalla gioia quando, mentre stai cenando, ti accorgi che fuori il cielo è tutto verde e tu stai perdendo tempo a tavola! Allora molli tutto, corri fuori e ti accorgi che li, sopra la tua testa, sta avendo luogo lo spettacolo più bello che la natura è in grado di offrire. E se poi hai la fortuna di avere per 3 sere di fila un’attività molto elevata, ecco che il tuo cuore ti abbandona del tutto!
L’Islanda è l’unica terra in cui, perdendoti, non sbagli mai. Perdersi nelle sue strade secondarie, sterrate, significa quasi sicuramente arrivare in posti nascosti, remoti, che diversamente non avresti mai trovato.
L’Islanda è come un fulmine a ciel sereno, un pugno gelido sul viso, sa regalarti attimi indimenticabili, panorami mozzafiato, albe e tramonti da togliere il fiato, per poi costringerti a correre al riparo un attimo dopo. Come una Donna che si mostra in tutta la sua bellezza ai suoi ammiratori per poi nascondersi nel suo guscio.
L’Islanda, terra di ghiaccio e fuoco, ti entra dentro senza preavviso e senza chiedere il permesso, senza darti il tempo di capire cosa stia succedendo, si fa spazio nella tua testa e nel cuore prepotentemente e difficilmente ne uscirà.
Se l’Islanda sarà la vostra prossima destinazione, allora questi articoli potrebbero esservi utili:
❄ Informazioni generali e curiosità
- Come organizzare un viaggio in Islanda
- Guidare in Islanda: tutto quello che devi sapere
- F-Roads in Islanda: cosa sono, dove si trovano e quali percorrere!
- Come guadare un fiume in Islanda: tutto quello che devi sapere!
- Itinerario in Islanda: 12 idee per un viaggio dai 3 ai 20 giorni
- Islanda on the road: la Ring Road da Nord a Sud in 16 giorni
- Simboli, leggende e curiosità sull’Islanda
- Pulcinella di Mare: curiosità, dove e quando vedere i Puffin
- Notte Polare e Sole di Mezzanotte: Tutto quello che devi sapere
- Ore di luce in Islanda
- Natale in Islanda: curiosità e tradizioni dalla terra degli Elfi
- Come vestirsi nell’Artico in inverno
- 10+ curiosità sui ghiacciai: dalla formazione allo scioglimento
- Assicurazione di viaggio: quale scegliere per un viaggio sulla neve e nell’Artico
❄ Cosa vedere e cosa fare
- Cosa vedere in Islanda: 12 motivi per visitare l’isola di ghiaccio e fuoco!
- Cosa vedere a Reykjavik: Guida sulla capitale islandese
- Eruzione a Fagradalsfjall: visita al nuovo vulcano in Islanda
- Circolo d’Oro in Islanda: itinerario tra Gullfoss, Geysir, Thingvellir e perle nascoste
- Parco Nazionale di Thingvellir: cosa vedere tra laghi, faglie e cascate!
- Kerlingarfjoll: come arrivare e cosa vedere. Visita alla Hveradalir Geothermal Area
- Landmannalaugar: come arrivare e cosa vedere. Guida alla visita
- Sigoldugljufur Canyon: come arrivare, sentiero e punti panoramici
- Askja: come arrivare e cosa vedere. Escursione di un giorno
- Studlagil Canyon: guida alla visita. Come arrivare e sentieri
- Cosa vedere nella penisola di Snaefellsnes, una perla tutta da scoprire
- Fiordi dell’Ovest: informazioni e itinerario di 6 giorni nei Westfjords
- Cosa vedere nei Fiordi Occidentali: 10 luoghi da non perdere
- Cascate in Islanda: 20 cascate da non perdere!
- Dynjandi: visita alla cascata più bella dei Westfjords
- Aldeyjarfoss e Hrafnabjargafoss: come arrivare. Guida alla visita
- Whale Watching in Islanda: dove e quando avvistare balene e orche
- Waterfall Ice Cave Tour: nel cuore di un ghiacciaio in Islanda
- SuperJeep in Islanda: escursione di una giornata
❄ Aurora Boreale
- Come fotografare l’Aurora Boreale
- I 10 posti migliori dove osservare l’Aurora Boreale in Islanda
- Curiosità e info sull’Aurora Boreale
- Le 10 migliori app per viaggiare alla ricerca dell’Aurora Boreale
Date un’occhiata anche alla nostra guida Artico: un mondo da proteggere oltre il Circolo Polare Artico per saperne di più su questo meraviglioso mondo di ghiaccio e alla nostra Photo Gallery.
2 Comments
Patrick
13 Febbraio 2017 at 14:33Foto molto belle e concordo: l’Islanda è meravigliosa!
Elisa Polini
13 Febbraio 2017 at 22:05Grazie mille Patrick! 🙂 L’Islanda è una terra che mi ha sorpresa e rapita, non vedo l’ora di tornarci per esplorare ogni singolo angolo con più calma!