Menu
Europa / Islanda

L’Islanda è…

Islanda è tutto ciò che la natura è in grado di fare, in cui essa regna sovrana, ti mette in ginocchio davanti a tutta la sua potenza e l’unica cosa che puoi fare è restare in silenzio ad ammirarla sentendoti piccolo ed impotente di fronte a lei. È una terra che ti ricorda costantemente che tu sei solo un ospite e le devi portare rispetto, perché se si arrabbia sappiamo tutti cosa è in grado di fare.

L’Islanda è una terra da vivere on the road, in totale libertà. È una terra in cui lasciarsi trasportare dalle emozioni, una terra di cui ammirare ogni singolo angolo, in cui perdersi per poi ritrovarsi. Una terra in cui stai guidando verso una destinazione e tutto ad un tratto ti trovi un fiume, in pieno inverno, che attraversa la strada così come se niente fosse e ti fa domandare ‘e ora che cavolo faccio??’.

È solitudine allo stato puro, con le sue strade infinite che passano in mezzo a distese di lava, neve e ghiaccio, anche se in realtà soli non lo si è mai.

Islanda è - Sentirsi piccoli di fronte alla Natura (Jökulsárlón)
Islanda è – Sentirsi piccoli di fronte alla Natura (Jökulsárlón)

L’Islanda è una terra accogliente abitata da persone eccezionali che ti mettono a disposizione tutto quello che hanno per farti sentire a tuo agio, come a casa. Persone che vogliono raccontarsi e farti amare la loro terra come nessun altro è in grado di fare.

L’Islanda è la patria di millemila cavalli e pecore, sono ad ogni angolo e se ti fermi a fotografarli si avvicinano curiosi e non se ne vanno fino a che non gli dai qualche attenzione!

L’Islanda è l’emozione nel vedere un tramonto rosso fuoco, un’alba color pastello, colori che solo queste terre così a nord sanno regalare. È l’emozione nel vedere la tua prima foca spuntare in mezzo agli iceberg o un gruppo di 20 delfini striati giocare intorno alla tua barca.

Islanda è - Un'alba color pastello (Kirkjufell)
Islanda è – Un’alba color pastello (Kirkjufell)

L’Islanda è un luogo incantato quando è completamente innevato, ti fa sentire su un altro pianeta e tu continui a guardarti intorno intontito da tanta bellezza.

L’Islanda è biricchina! È sole al mattino, pioggia al pomeriggio e bufera di neve talmente forte da non vedere nemmeno il muso della macchina di sera. E nonostante questo, è impossibile non innamorarsene o tenerle il muso per più di 5 minuti. È sempre in grado di farsi perdonare, quando sei li li per mollare la spugna e tornare in ostello ecco che per un attimo torna il sereno e ti regala uno dei tramonti più belli della tua vita! Ma vuoi mica rischiare di abituarti troppo a tanta bellezza? No, e allora ecco che riprende subito a piovere o nevicare!

L’Islanda è quella terra che malediresti per le levatacce che ti fa fare pur di trovare tregua dalle nuvole o dal vento che ti spazza via come se fossi un granello di sabbia, ma che in fondo non riusciresti mai a farlo. È quella terra che ti fa andare a letto alle 20 e svegliare alle 2 di notte (perché ‘lo dice il meteo!’) per assistere ad una delle danze più belle che potevi desiderare.

L’Islanda è in grado di lasciarti senza parole davanti alle sue splendide e maestose cascate, ai suoi immensi laghi ghiacciati, ai suoi ghiacciai e persino davanti ai sui tanti vulcani. Raggiungere alcuni di questi posti, in inverno, non è affatto facile ma sono in grado di ripagarti di tutte le fatiche fatte non appena i tuoi occhi si poseranno su di loro.

Islanda è - Le sue maestose cascate ghiacciate (Goðafoss)
Islanda è – Le sue maestose cascate ghiacciate (Goðafoss)

L’Islanda è piangere dalla gioia quando, mentre stai cenando, ti accorgi che fuori il cielo è tutto verde e tu stai perdendo tempo a tavola! Allora molli tutto, corri fuori e ti accorgi che li, sopra la tua testa, sta avendo luogo lo spettacolo più bello che la natura è in grado di offrire. E se poi hai la fortuna di avere per 3 sere di fila un’attività molto elevata, ecco che il tuo cuore ti abbandona del tutto!

L’Islanda è l’unica terra in cui, perdendoti, non sbagli mai. Perdersi nelle sue strade secondarie, sterrate, significa quasi sicuramente arrivare in posti nascosti, remoti, che diversamente non avresti mai trovato.

L’Islanda è come un fulmine a ciel sereno, un pugno gelido sul viso, sa regalarti attimi indimenticabili, panorami mozzafiato, albe e tramonti da togliere il fiato, per poi costringerti a correre al riparo un attimo dopo. Come una Donna che si mostra in tutta la sua bellezza ai suoi ammiratori per poi nascondersi nel suo guscio.

Islanda è - I cavalli e il senso di libertà
Islanda è – I cavalli e il senso di libertà

L’Islanda, terra di ghiaccio e fuoco, ti entra dentro senza preavviso e senza chiedere il permesso, senza darti il tempo di capire cosa stia succedendo, si fa spazio nella tua testa e nel cuore prepotentemente e difficilmente ne uscirà.

Se l’Islanda sarà la vostra prossima destinazione, allora questi articoli potrebbero esservi utili:

❄ Informazioni generali e curiosità

❄ Cosa vedere e cosa fare

❄ Aurora Boreale

Date un’occhiata anche alla nostra guida Artico: un mondo da proteggere oltre il Circolo Polare Artico per saperne di più su questo meraviglioso mondo di ghiaccio e alla nostra Photo Gallery.

2 Comments

  • Patrick
    13 Febbraio 2017 at 14:33

    Foto molto belle e concordo: l’Islanda è meravigliosa!

    Reply
    • Elisa Polini
      13 Febbraio 2017 at 22:05

      Grazie mille Patrick! 🙂 L’Islanda è una terra che mi ha sorpresa e rapita, non vedo l’ora di tornarci per esplorare ogni singolo angolo con più calma!

      Reply

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.