Oqaatsut, più conosciuto come Rodebay, è un piccolo villaggio di pescatori con circa 40 abitanti, il che lo rende l’ottavo villaggio più piccolo della Groenlandia. Si trova su una penisoletta della Disko Bay a circa 21 km a nord di Ilulissat e si affaccia sulla Akuliarusinnguaq bay, delimitata a nord dall’isola Qeqertaq (qeqertaq in groenlandese significa, appunto, isola). Nel villaggio ci sono una chiesa, che fa anche da scuola, un piccolo negozio di alimentari, una infermeria ed un piccolo ristorante (H8) che è situato in uno dei più vecchi edifici dell’epoca coloniale. L’unica attività economica stabile del villaggio è la pesca dell’halibut e il bene più prezioso per gli abitanti di questo piccolo villaggio sono le loro barche.
Il nome Oqaatsut in Kalaallisut (Groenlandese) significa ‘i cormorani‘. Il nome Rodebay invece fu dato dai balenieri danesi che nel XVIII secolo lo usavano come scalo e mercato. Il nome deriva da rød (rossa) e bay (baia), per via del colore del sangue delle balene che venivano pescate e uccise in enormi quantità.
Il piccolo villaggio senza strade è interamente costruito sulla roccia e tutte le case sono costruite vicino al porto. La maggiore attività di pesca la si svolge in estate, quando tutte le mattine i pescatori partono alla ricerca di halibut e squali da portare a casa. Lo stile di vita dei villaggi groenlandesi come Oqaatsut è in perfetto stile Inuit ed è una scelta di vita: di questo ne vanno molto fieri. In inverno gli spostamenti degli abitanti del villaggio avvengono per lo più con i cani da slitta per raggiungere i villaggi vicini.
Visitare Oqaatsut è come fare un salto indietro nel tempo. Si resta immobili ad ammirare il tempo che scorre veloce tutto intorno, ma che sembra non aver toccato minimamente la vita del villaggio. La prima cosa che si respira appena arrivati è un senso di pace e tranquillità, un’atmosfera reale, si respira la vera Groenlandia, la Groenlandia dei piccoli e autentici villaggi, del tempo che si è fermato ed ha mantenuto le antiche tradizioni. Le case non hanno acqua corrente e l’unica fonte dove poter andare a prendere dell’acqua è una grossa cisterna nei pressi del porto. Le persone chiacchierano amorevolmente sedute sulle proprie slitte, i bambini giocano spensierati nella neve e gli husky si rilassano in attesa della prossima corsa e si prendono cura dei propri cuccioli giocherelloni.
Si rimane estasiati anche dalla splendida vista di cui gode il villaggio. Da una parte si può ammirare la Akuliarusinnguaq bay completamente ghiacciata e l’isola Qeqertaq, mentre di fronte al villaggio si possono ammirare gli iceberg della Disko Bay muoversi lentamente.
Cosa fare ad Oqaatsut
Durante l’estate è possibile visitare il paesaggio circostante il piccolo villaggio attraverso dei sentieri che portano a diversi laghi e punti panoramici che si affacciano sulla baia. È possibile raggiungerlo tramite sentiero (21 km) anche da Ilulissat. Se siete amanti della pesca d’altura potete richiedere il permesso per pesca estrema e partire con i pescatori per una battuta di pesca all’halibut, allo squalo o più comunemente pesca di merluzzi e scorfani.
In inverno invece potete prendere parte a dei tour in motoslitta che attraversano il paesaggio circostante passando sopra laghi ghiacciati, fiordi e iceberg intrappolati nel mare ghiacciato, su e giù per le montagne groenlandesi. Prendere parte a questo tour è stata una delle esperienze più belle e la rifarei altre mille volte. Alcuni tratti sono abbastanza difficili e bisogna stare molto attenti, ma i paesaggi che si ammirano lungo il percorso ripagano di tutta la fatica fatta per raggiungere questo piccolo villaggio! Se siete amanti dello sci di fondo troverete delle piste non lontano dal villaggio e vi sarà possibile noleggiare l’attrezzatura nel piccolo Hotel Nordlys.
Per i più golosi invece è tappa obbligatoria il ristorante H8 che serve piatti tipici groenlandesi provenienti direttamente dal mare di fronte al villaggio. Il ristorante è l’edificio più vicino al porto e gode di una vista bellissima sulla Disko Bay. Pranzare ed osservare il movimento degli iceberg e le barche di pescatori che rientrano non ha prezzo.
Come raggiungere Oqaatsut
Oqaatsut è connessa ad Ilulissat solamente via mare durante l’estate e il primo autunno, quando il ghiaccio non impedisce la navigazione. In estate è possibile raggiungerla anche tramite un sentiero che collega Ilulissat ad Oqaatsut, ma è richiesta una buona condizione fisica ed un buon allenamento trekking.
In inverno invece è possibile raggiungerla in motoslitta attraversando fiordi e laghi ghiacciati. Noi per raggiungerla ci siamo affidati a Georg di PGI Greenland, una piccola agenzia argentina che opera in Groenlandia da un po’ di tempo. I ragazzi sono molto simpatici e gentilissimi, ci hanno aiutato ad organizzare la gita nel migliore dei modi e ci hanno dato anche tanti consigli utili su cosa fare e vedere ad Ilulissat. Parlano spagnolo ed inglese, ma capiscono anche un po’ di italiano (la guida invece parla solo in inglese).
Il percorso per raggiungere il villaggio parte da Quarry e passa di fianco all’Ilulissat Airport per poi scendere ripidamente in riva al Kangerluarsuk ghiacciato per attraversarlo fino a risalire sulla terraferma. Si prosegue fino al Kuuttaap Tasia (lago) anch’esso ghiacciato e lo si attraversa tutto fino ad arrivare nuovamente sulla terraferma di fronte alla Akuliarusinnguaq bay. Dopo aver verificato in precedenza la condizione del ghiaccio del mare, la guida ci dice che possiamo passarci sopra senza problemi, raggiungendo infine Oqaatsut! Il tragitto del ritorno varia un po’ ma bene o male è sempre lo stesso. Di seguito trovate la mappa del percorso fatta su Google Maps.
Dormire ad Oqaatsut
L’unico hotel presente vicino al villaggio è l’Hotel Nordlys che dispone di solo 5 camere con servizi in comune. In alternativa è possibile pernottare nell’ostello vicino al ristorante, il quale dispone di 24 posti letto suddivisi in 4 edifici che sono stati ricavati da vecchi magazzini, negozi e da una parte del vecchio magazzino H8 (da cui prende il nome il ristorante). Per chi vuole un’esperienza ancora più autentica è possibile pernottare presso le famiglie del villaggio.
Qui sotto trovate il video del nostro viaggio in Groenlandia. Enjoy!
Se la Groenlandia vi incuriosisce, non perdetevi gli articoli ad essa dedicati:
❄ Informazioni generali sulla Groenlandia
- Come organizzare un viaggio in Groenlandia: La guida completa
- Curiosità sulla Groenlandia: tra migliaia di iceberg e Inuit!
- Notte Polare e Sole di Mezzanotte: Tutto quello che devi sapere
- Come vestirsi in Lapponia e nell’Artico in inverno
- Natale in Groenlandia: curiosità e tradizioni dalla terra degli Inuit
- Curiosità sugli Orsi Polari: cosa sapere sul Re dell’Artico
- Pulcinella di Mare: curiosità, dove e quando vedere i Puffin
- Dog sledding in Groenlandia: respirare il vero Artico tra storia e tradizioni!
- Dog sledding in Lapponia e nell’Artico: storia e tradizione millenaria!
- 10+ curiosità sui ghiacciai: dalla formazione allo scioglimento
- Assicurazione di viaggio: quale scegliere per un viaggio sulla neve e nell’Artico
- Cosa vedere a Copenaghen: itinerario di 2 giorni
- Come spostarsi a Copenaghen: guida ai mezzi di trasporto pubblici
❄ Informazioni sull’Aurora Boreale
- Come fotografare l’Aurora Boreale: La guida completa!
- Aurora Boreale: dove, come e quando avvistarla
- Le 10 migliori app per viaggiare alla ricerca dell’Aurora Boreale
❄ Groenlandia del Nord
- Ilulissat: informazioni e curiosità sulla città degli icebergs!
- Escursioni a Ilulissat: cosa fare in estate e a chi affidarsi
- Groenlandia: Informazioni e curiosità su Kangerlussuaq
❄ Groenlandia del Sud
- Spedizione in Groenlandia: con Quark Expeditions sulla Ultramarine
- Narsarsuaq: la porta di accesso alla Groenlandia del Sud
- Aappilattoq: un remoto villaggio nel Sud della Groenlandia
❄ Groenlandia dell’Est
- Groenlandia dell’Est: spedizione con Poseidon Expedition
- Scoresbysund: cosa vedere e fare nel fiordo più grande del Mondo
- Ittoqqortoormiit: Cosa vedere nel villaggio più remoto della Groenlandia
Se invece, come noi, avete a cuore il tema riguardante il riscaldamento globale, date un’occhiata all’articolo ‘Danni del riscaldamento globale in Groenlandia‘ e alla nostra intervista a Angaangaq, uno sciamano groenlandese.
Scopri di più sull’Artico iniziando dalla nostra guida Artico: un mondo da proteggere oltre il Circolo Polare Artico e dalla nostra Photo Gallery! Per approfondimenti sulle popolazioni dell’Artico date un’occhiata al nostro progetto People of the Arctic: un viaggio alla scoperta degli abitanti dell’Artico.
No Comments