Menu
Europa / Isole Svalbard / Norvegia

Ore di luce alle Isole Svalbard

Le Svalbard sono un arcipelago nel Mare Glaciale Artico posizionate tra i 74° e gli 81° Nord e tra i 10° e i 34° est. Sono la parte più settentrionale della Norvegia e le terre abitate più a nord del pianeta: distano solo circa 1.000 km dal Polo Nord! Hanno un’area di circa 63.000 km² e ben il 60% del loro suolo è ricoperto dal ghiaccio. Organizzare un viaggio a queste latitudini non è semplice e per farlo bene bisogna tenere conto anche delle ore di luce che ci sono durante le varie stagioni. Per facilitarvi il lavoro abbiamo creato questo calendario delle ore di luce alle Isole Svalbard da gennaio a dicembre.

Ore di luce alle Isole Svalbard
Ore di luce alle Isole Svalbard – Foto di Luca Cagnasso

Le Isole Svalbard sono l’unico posto in Europa dove si verifica il fenomeno della notte polare, da metà Ottobre a metà Febbraio. Da metà novembre a fine gennaio il sole si trova tra i 6 e i 12 gradi al di sotto dell’orizzonte, impedendo così il diffondersi anche della luce crepuscolare. A mezzogiorno si vedrà quindi solo un lievissimo bagliore che permetterà di distinguere l’orizzonte dalle stelle, ma sarà comunque sempre completamente buio! Condizioni perfette per avvistare l’Aurora Boreale.

Se cercate informazioni su come fotografarla nel migliore dei modi, vi rimandiamo alla nostra guida completa su come fotografare l’Aurora Boreale.

Ore di luce alle Isole Svalbard - Foto: Luca Cagnasso
Ore di luce alle Isole Svalbard – Foto: Luca Cagnasso

Al contrario in estate, a causa dell’inclinazione dell’asse di rotazione della Terra rispetto all’eclittica di circa 23°17′, a latitudini superiori o almeno pari a 66°33′ (Circolo Polare Artico), nel periodo tra i due equinozi il sole non scende mai sotto l’orizzonte dando vita così al famoso Sole di Mezzanotte. Alle Isole Svalbard questo bellissimo fenomeno è osservabile da metà aprile ad agosto.

Ore di luce alle Isole Svalbard - Tramonto - Foto: Luca Cagnasso
Ore di luce alle Isole Svalbard – Tramonto – Foto: Luca Cagnasso

Ma vediamo più nel dettaglio le ore di luce alle Isole Svalbard!

Abbiamo preso come punto di riferimento Longyearbyen, la cittadina più popolata delle isole Svalbard, con circa 2.115 abitanti. È situata a 78°13′ N 15°33′ E ed è il centro amministrativo più a nord del mondo. Clicca sulla foto per ingrandirla.

Ore di luce alle Isole Svalbard
Ore di luce alle Isole Svalbard

Per avere un’idea più dettagliata sull’orario di alba e tramonto giorno per giorno guardate il calendario: Ore Luce Isole Svalbard.

Per approfondimenti, vi rimandiamo anche al nostro articolo Notte Polare e Sole di Mezzanotte: Tutto quello che devi sapere.

Ore di luce alle Isole Svalbard
Ore di luce alle Isole Svalbard

Ringraziamo il nostro caro amico e fotografo Luca Cagnasso di Freelander Video per averci inviato alcune foto presenti nell’articolo e la foto di copertina e vi invitiamo a dare un’occhiata ai suoi spettacolari viaggi fotografici.

Ore di luce alle isole Svalbard - Ghiacciaio sulla costa est
Ore di luce alle isole Svalbard – Ghiacciaio sulla costa est

Se siete interessati ad un viaggio alle isole Svalbard e non sapete da che parte iniziare per organizzarlo, date un’occhiata alla nostra guida Come organizzare un viaggio alle Svalbard e date un’occhiata alla nostra Photo Gallery! Se invece volete conoscere qualche curiosità prima di partire potete leggere gli articoli Curiosità sulle isole Svalbard e 10+ curiosità sui ghiacciai: dalla formazione allo scioglimento.

Per il vostro soggiorno alle Svalbard potrebbero anche interessarvi i nostri articoli:

Mentre per le escursioni potrebbero interessarvi gli articoli:

Se invece volete scoprire gli angoli più remoti e belli delle isole Svalbard, l’articolo Crociera alle Svalbard: oltre l’80° parallelo con Hurtigruten Svalbard allora fa al caso vostro.

Per monitorare invece il meteo e l’attività solare vi consigliamo di leggere il nostro articolo Le 10 migliori app per viaggiare alla ricerca dell’Aurora Boreale.

Date un’occhiata alla nostra guida Artico: un mondo da proteggere oltre il Circolo Polare Artico! Per approfondimenti sulle popolazioni dell’Artico date un’occhiata al nostro progetto People of the Arctic: un viaggio alla scoperta degli abitanti dell’Artico.

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.