Menu
Italia / Lombardia

Ponte nel Cielo, il ponte tibetano più alto d’Europa!

Qualche giorno fa è stato inaugurato nella nostra amata Valtellina il meraviglioso Ponte nel Cielo, il cui nome non poteva essere più azzeccato, il ponte tibetano più alto d’Europa. La passerella collega i due versanti della Val Tartano, Campo Tartano a quota 1.034 metri e il maggengo Frasnino a quota 1.038 metri.

In questo periodo tra l’altro le montagne stanno iniziando a tingersi di mille sfumature di giallo e rosso, perfetta cornice per una passeggiata sospesi nel vuoto!

Ponte nel Cielo
Ponte nel Cielo

Il Ponte nel Cielo è stato realizzato dal Consorzio Püstarèsc ed è percorribile da tutti, passeggini e amici a 4 zampe compresi. Si tratta di un percorso pedonale lungo 234 metri, largo 1 metro e sospeso a oltre 140 metri di altezza che collega i due versanti della Val Tartano superando l’omonimo fiume.

Da lassù si ha una bella visuale su tutta la vallata, sul fondovalle della Valtellina, sul piccolo laghetto artificiale formato dalla Diga di Colombera e sul corso del torrente Tartano. Uno dei periodi più belli e pieni di colore per visitare il Ponte nel Cielo è proprio l’autunno, quando le montagne diventano una tavolozza di colori pronti per essere fotografati.

Ponte nel Cielo
Ponte nel Cielo – Diga di Colombera

Arrivati nella località Campo (SO) potete parcheggiare l’auto in uno dei parcheggi gratuiti vicino all’inizio del sentiero che porta al ponte. La pavimentazione del Ponte nel Cielo è costituita da 700 assi in legno di larice della Val Tartano e per percorrerla non servono particolari attrezzature.

Ponte del Cielo
Ponte del Cielo

Vi consigliamo di partire con buone scarpe da ginnastica per percorrere il sentiero verso il ponte e il sentiero che dal ponte porta al piccolo centro informazioni situato sul versante opposto. Se invece volete proseguire verso uno dei 3 sentieri che si possono percorrere una volta giunti al maggengo Frasnino, vi consigliamo di partire con dei buoni scarponi da trekking. Per valorizzare il territorio sono stati creati diversi sentieri adatti a tutti, dagli escursionisti più esperti ai principianti, dai più semplici a quelli più difficoltosi.

Ponte del Cielo
Ponte del Cielo

I sentieri proposti dal Consorzio sono il Sentiero dei Ponti che richiede circa 2 ore e mezza di percorrenza, il Sentiero 163 che richiede circa 5 ore di percorrenza e il Sentiero al Pizzo Pruna che richiede circa 2 ore di percorrenza.

Dal bivacco che si trova subito dopo il ponte, dopo una breve salita, potete seguire invece le indicazioni del sentiero per la diga di Colombera, che raggiungerete in circa 20 minuti. La diga è raggiungibile anche da un sentiero che parte prima di raggiungere la biglietteria per l’ingresso al Ponte nel Cielo.

Nello spiazzo di Frasnino, inoltre, è stato creato un punto per il birdwatching: oltre ad aquile e civette, in questa zona è possibile avvistare anche il gallo cedrone, simbolo del Parco Regionale delle Orobie Valtellinesi.

Ponte del Cielo
Ponte del Cielo – Il bivacco

Costo d’ingresso e orari

Il Ponte nel Cielo apre tutti i giorni dalle 9.30 alle 16.30, mentre il Sabato resta aperto fino al tramonto. Il biglietto d’ingresso costa € 5,00 a persona, mentre per i bambini è gratuito fino alle scuole medie. Il biglietto è valido per tutta la giornata, permettendovi di percorrere il ponte tutte le volte che vorrete. In cassa vi verrà dato un braccialetto blu da indossare e che indica che avete pagato il biglietto.

Per poter accedere al ponte durante i weekend è necessario acquistare i biglietti online sul sito del Ponte nel Cielo.

Come arrivare al Ponte nel Cielo

Il Ponte nel Cielo è raggiungibile da Milano in circa 2 ore, seguendo la Strada Statale 36 del Lago di Como e dello Spluga fino a Colico, dove dovrete poi imboccare la SS38. Seguite poi le indicazioni per la Val Tartano, lungo la SP16 e infine la SP11 con la quale, dopo una serie di tornanti, raggiungerete la località Tartano.

Una volta raggiunto il paese potete parcheggiare l’auto in uno dei tanti parcheggi disponibili. Noi l’abbiamo parcheggiata vicino al cimitero.

Ponte nel Cielo
Ponte nel Cielo
Ponte nel Cielo
Cartina Ponte nel Cielo

Se siete interessati alle gite in Lombardia, date un’occhiata a questi articoli:

☀️ Milano e dintorni

☀️ Como e dintorni

☀️ Sondrio e dintorni

☀️ Lecco e dintorni

Per tutte le altre regioni italiane, date un’occhiata alla sezione Italia del blog.

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.