Yohualichan, il cui significato è Casa dela Notte in lingua Nahuatl, è un sito cerimoniale preispanico, situato a circa 8 chilometri da Cuetzalan (di cui gli ultimi 2 chilometri su una ripida strada lastricata), che vanta alcune piramidi a nicchia molto simili a quelle di El Tajin. È un sito archeologico poco conosciuto ma che merita sicuramente una visita anche solo per farsi una breve passeggiata nel paese, visitare il mercato artigiano e ammirare il bellissimo panorama sulla vallata.
Yohualichan fu costruita e abitata inizialmente dai Totonac, attorno al 400 d.C., e successivamente conquistata dagli Aztechi. Tutt’ora, l’attuale popolazione indigena, discende da queste tribù azteche. Fino al 1970, anno in cui è stato ritrovato il sito archeologico, questo pueblo era sconosciuto ai visitatori sia a causa della sua posizione remota e abbastanza difficile da raggiungere sia a causa dell’estrema povertà dei suoi abitanti. E, camminando per le vie del paese, ci si rende veramente conto della povertà che tutt’oggi c’è in questa zona.
La gente è molto distante, fredda, ti osserva incuriosita e con molta insistenza mettendo un po’ di timore, ma nessuno ha mai provato ad avvicinarsi o a darci fastidio. Nonostante questo, non ci siamo mai sentiti in pericolo, così come non lo siamo mai stati in nessun’altra zona del Messico. I bambini ti corrono incontro incuriositi, ti fanno mille domande e poi scappano via intimiditi.
Il turismo in questa zona è aumentato grazie al sito archeologico di Yohualichan e questo ha portato a una leggera ripresa nella produzione di oggetti artigianali locali. Dal 1980 un gruppo indigeno di donne chiamate Le tessitrici dei fiori sta lavorando per la rivalorizzazione e la conservazione dei beni culturali artigianali tradizionali.
Nel piccolo paesino si tiene un mercato di prodotti artigianali proprio vicino al sito archeologico, c’è un piccolo negozietto che vende prodotti artigianali e tessili e un ristorante che serve piatti locali molto buoni.
Visita al sito archeologico di Yohualichan
L’ingresso al sito archeologico si trova di fianco alla chiesa e alla piazza principale. Yohualichan è situato su una collina e venne costruito in modo tale da far rimanere il Juego de la Pelota più in alto rispetto al centro cerimoniale.
Nella parte bassa del sito si trovano 4 strutture piramidali che delimitano l’ampio piazzale che si ritiene ospitasse il centro cerimoniale.
Tutt’oggi durante la visita, si possono trovare uomini al lavoro per mantenere il sito archeologico in ordine ed evitare che la vegetazione se lo riprenda.
Come arrivare a Yohualichan
Il sito dista circa 11 chilometri dal centro di Cuetzalan del Progreso e si raggiunge seguendo la strada 575 per circa mezz’ora. Fate attenzione perché gli ultimi 2 chilometri sono in salita e la strada è lastricata.
Potete raggiungerla anche con i mezzi pubblici, prendendo la linea Gratel AC o la linea Huantiknemi AC. Noi però ve lo sconsigliamo in quanto non sono frequenti e perdereste davvero tanto tempo.
Orari e costi
Il sito archeologico di Yohualichan è aperto da martedì a sabato dalle 9.00 alle 17.00. Chiuso lunedì e domenica.
Il biglietto d’ingresso costa Mex$ 65,00 (circa € 3,10) e bisogna pagare ulteriori Mex$ 45,00 (circa € 2,15) se si vogliono fare foto o video all’interno. L’ingresso è gratuito per gli over 60 e i bambini di età inferiore ai 13 anni.
Se ti interessa il Messico, potrebbero interessarti anche questi articoli:
- Come organizzare un viaggio in Messico: La guida completa
- Itinerario in Messico: cosa vedere in 25 giorni on the road
- Guidare in Messico: Tutto quello che devi sapere
- Cosa vedere a Città del Messico e dintorni, tra storia, arte e cultura!
- Cosa vedere a Teotihuacan: escursione di un giorno
- Isla de Las Munecas (Isola delle Bambole): escursione in barca
- Templo de Quechula: il tempio sommerso del Messico
- Una giornata a Chichen Itza: cosa vedere. Informazioni per la visita
- Sito archeologico di Cantona: informazioni per la visita, orari e costi
- Come richiedere la patente internazionale: convenzione di Ginevra e Vienna
No Comments